Pan di spagna perfetto – soffice, alto, profumato

Il pan di spagna è la più famosa tra le preparazioni base della pasticceria. E’ la base ideale per le torte da farcire essendo molto soffice e morbido.

Si dice che la ricetta sia nata da un cuoco genovese, un certo Giobatta Carbona che, a metà del XVIII secolo, trovandosi in Spagna, inventò questo impasto di pasta morbidissima; questo dolce fu chiamato Pâte Génoise, in onore delle radici liguri. Da questo impasto, se ne sviluppò un altro ancora più semplice chiamato Pan di Spagna, nominato così per onorare la corte spagnola che ne aveva decantato le lodi.

Ho sperimentato tantissime ricette trovate in internet ma, dopo aver frequentato un corso di cucina presso la Casa di Mela ad Arese, ho trovato la mia ricetta per il pan di spagna perfetto e non la cambio più.

E’ semplice da preparare; l’unica accortezza per realizzare un risultato perfetto ed un prodotto finale altissimo e morbidissimo è quello di montare a lungo le uova, anche per 20 minuti. Con le dosi che vi ho dato potrete realizzare un pan di spagna alto circa 8-10 centimetri, per una teglia diametro 24. Provare per credere 😉

pan di spagna senza lievito
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: tortiera diametro 24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • uova intere 6
  • Farina 00 180 g
  • zucchero semolato 180 g
  • sale fino 1 pizzico
  • vanillina 1 bustina

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria versate le uova intere, lo zucchero semolato ed un pizzico di sale; montate per circa 20 minuti, fino a quando l’impasto sarà molto gonfio e spumoso.
    Unite la farina setacciata insieme alla vanillina, poca alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

  2. Versate l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio ed infornate a 170 gradi (statico) per 10 minuti; aumentate quindi la temperatura a 180 gradi (statico) e proseguite la cottura per 25 minuti.

    Durante la cottura non aprite mail il forno.

  3. A cottura ultimata lasciate il pan di spagna nel forno spento, con lo sportello chiuso, per 10 minuti. Sfornate il pan di spagna e fatelo raffreddare benissimo prima di toglierlo dallo stampo.

    Spero che la ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Consigli

Potete surgelare il pan di spagna: fatelo raffreddare completamente, quindi avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponetelo in congelatore. Si conserva per 1 mese 🙂

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

30 Risposte a “Pan di spagna perfetto – soffice, alto, profumato”

  1. Vedo che l’ingredienti dicono 1 uovo, 30 gm Zucchero e 30 gm di farina. In the Instructions you say 10 uova..does that mean for 300 gm of Sugar and Farina? Grazie..scusa ma sono Italoamericano e non scrivo bene l’italiano.

  2. quanto pesa un uovo? ci sono misure diverse,piccole medie e grandi. potresti indicarmelo x favore? grazie in anticipo

  3. Scusa non mi è chiara una cosa: ho capito la proporzione da riferirsi all’uovo ma come si fa a stabilire quante uova sono necessarie a seconda del diametro della teglia? grazie, sei bravissima!

    1. Ciao lina e grazie.
      In genere per un pan di spagna bello alto io mi regolo cosi’:
      – Diametro 30 10 uova
      – diametro 24 8 uova
      Se hai bisogno…io sono qui:-)

    1. Enza il pan di spagna e’ a base di uovo quindi sostituirlo non e’ possibile:-) se cerchi nel web trovi cmq tante ricette di torte o biscotti senza uovo.
      Se e’ allergico solo al tuorlo puoi invece provare il mio plumcake al cacao fatto con soli albumi.
      Buona giornata

  4. se il diametro e’ 24 cm e le uova 8,cambiano anche le dosi della farina e dello zucchero?Di quanto?Di solito mi dicono che in base al peso delle uova,bisogna dosare la farina e lo zucchero…e’ vero?Grazie anticipatamente <3

  5. Ank io la faccio cosi ma con 25 gr di zukkero x uovo..si le uova vavvo a seconda della grandezza del tegame. .almeno 6 max 10…

  6. Ciao Sara! Secondo te ha senso (e porta a buoni risultati) utilizzare in parte – magari per metà – la farina di riso? Che ne pensi? O rende l’impasto troppo “friabile”? Grazie! 🙂

    1. usala tranquillamente. Tieni solo conto che con la farina di riso il pan di spagna cresce meno ma è buono ugualmente.
      ciaoooo

  7. Ciao sei bravissima !!! Ma vorrei sapere x una teglia da 28 quante uova, zucchero e farina devo usare??? E la vanillina sempre 1 bustina??? Grazie tante!!

    1. Grazie mille:-)per un 28 io userei 9 uova e quindi 270 di farina e 270 di zucchero. Sempre 1 vanillina.
      Ciaoooo

  8. Io ho un duplice problema:
    – ho un forno particolare che è solo ventilato;
    – non ho una planetaria: o il bimby o un semplice sbattitore elettrico.
    Mi dai qualche dritta?

    1. Ciao. Le fruste elettriche vanno bene uguale e il tempo e il procedimento sono gli stessi.
      Il forno usalo ventilato…io una volta l’ho usato cosi per errore ed e’ venuto bene

  9. Complimenti Sara, la tua ricetta funziona perfettamente. Il Pan di Spagna è ancora in forno ma si è gonfiato tanto. L’unico rammarico è che con una teglia di 28 cm di diametro ho usato 6 uova, un pò più basso! non fa niente, alla prossima ne userò 8.
    Grazie per la tua ottima ricetta!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.