Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza, cucina con sara

Mozzarella in carrozza.

La mozzarella in carrozza è un piatto sfizioso che adoro ma che cucino raramente; stasera, complice una cena in piedi tra amici, l’ho preparata ma in versione finger food.

Croccanti triangolini o quadratini di mozzarella in carrozza da gustare con le mani o con uno stuzzicadenti, e che sono spariti in un baleno! Avrei dovuto prepararne molti ma molti di più per accontentare tutti!

Io ho usato la mozzarella per la pizza perchè è meno acquosa; se usate quella normale abbiate l’accortezza di farla sgocciolare bene prima di utilizzarla.

INGREDIENTI PER MOZZARELLA IN CARROZZA:

– 8 fette di pan carrè

– 200 grammi di mozzarella per pizza

Per la panatura:

– 3 uova

– 100 ml di latte

– sale

– pepe

– farina q.b.

Per friggere:

– olio per friggere q.b.

PREPARAZIONE MOZZARELLA IN CARROZZA:

Eliminare la crosta del pan carrè.

Tagliare la mozzarella a fettine spesse circa 1 centimetro; prendere una fetta di pane, appoggiare la fetta di mozzarella e richiudere con un’altra fetta, pressando bene. Con un coltello a lama liscia ed affilata tagliare le fette di pane, ricavando dei triangolini o dei quadratini di circa 3 centimetri di lato.

In una ciotola versare il latte, le uova, il sale ed il pepe e mescolare con una frusta. In un piatto versare la farina. Passare ogni forma di pane nella farina, avendo cura di infarinare bene ogni lato; poi passarla nel composto di uovo. Procedere nello stesso modo con una seconda panatura, per evitare la fuoriuscita della mozzarella durante la cottura.

Friggere in abbondante olio bollente, facendo dorare bene da entrambe le parti la mozzarella in carrozza. Appoggiare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servire ben calde!

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.