Melanzane sott’olio fatte in casa – ricetta senza cottura

Melanzane sott’olio fatte in casa – ricetta senza cottura.

Melanzane sott'olio fatte in casa, cucina con sara

Ho assaggiato queste melanzane circa 5 anni fa a casa di Michele, cugino di mia mamma, originario dell’Umbria ed appassionato di conserve. Erano buonissime e mi sono fatta dare immediatamente la ricetta; da allora ne è passato di tempo prima che mi decidessi a realizzarle perchè il procedimento è piuttosto lungo anche se facilissimo!

Complice una giornata di pioggia e la ripresa della scuola della mia bimba, ne ho approfittato e ne ho preparate in abbondanza in modo da averne una buona scorta per l’inverno.

Ecco come preparare delle strepitoso melanzane sott’olio fatte in casa, senza cottura. Curiosi? Una ricetta molto simile l’ho trovata nel blog dei Fables…dove le ricette buonissime e di successo sono all’ordine del giorno.

INGREDIENTI MELANZANE SOTT’OLIO FATTE IN CASA – RICETTA SENZA COTTURA (per due barattoli piccoli):

  • 1 chilo di melanzane belle sode
  • 500 millilitri di aceto di vino bianco
  • 60 grammi di sale fino
  • prezzemolo q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino q.b.
  • 2 barattoli piccoli in vetro
  • olio extra vergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE MELANZANE SOTT’OLIO FATTE IN CASA – RICETTA SENZA COTTURA:

In una pentola versare l’aceto di vino bianco. Lavare benissimo le melanzane; privarle della buccia e tagliarle a fette spesse circa 8 millimetri. Da ogni fetta ricavare tante listarelle, salarle e tuffarle immediatamente nella pentola con l’aceto. L’importante è che le listarelle di melanzane siano sempre ben coperte dall’aceto, per evitare che anneriscano.

Mescolare le melanzane con un cucchiaio di legno e far macerare per 3 ore circa.

Scolare le melanzane con uno scolapasta, quindi metterle in un canovaccio pulito irrorato di aceto e far macerare ancora 30 minuti. A questo punto occorre strizzare alla perfezione le melanzane: io le ho lasciate avvolte nel canovaccio, le ho appoggiate nello scolapasta e sopra ho messi dei pesi.

Far sgocciolare per 12 ore.

Procedere con la sterilizzazione dei barattoli di vetro che userete per conservare le melanzane sott’olio. Per il corretto procedimento cliccate qui.

A questo punto è possibile invasare le melanzane. Affettare gli spicchi di aglio, sminuzzare il peperoncino ed il prezzemolo; la quantità di tali ingredienti necessaria dipende dal gusto personale, dal sapore più o meno piccante che si intende dare alle melanzane sott’olio.

Prendere i barattoli sterilizzati e riempirli con le melanzane, pressandole bene e aromatizzandole con le fettine di aglio, il peperoncino ed il prezzemolo. Quindi coprire completamente le melanzane con l’olio extra vergine di oliva.

Conservare al fresco ed al buio 1 mese prima di gustare!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.