Grissini torinesi – ricetta

grissini torinesi- ricetta

Grissini torinesi – ricetta.

Sono una piemontese, torinese per la precisione, trapiantata a milano, e per me i grissini sono un must! Sono deliziosi, croccanti e stuzzicanti…uno tira l’altro e spariscono in un baleno.

Farli in casa è semplice e abbastanza rapido, e il risultato sorprendente. Se conservati in un sacchetto di carta, tipo quelli del pane, si mantengono croccanti un paio di giorni. Io ho utilizzato la ricetta trovata sul libro di Cracco “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno”.

INGREDIENTI PER 50 GRISSINI TORINESI – RICETTA:

– 500 grammi farina 00

– 280 ml acqua

– 50 ml olio evo

– 15 grammi lievito birra

– 10 grammi sale

– 5 grammi zucchero o malto

– semola di grano duro q.b.

– olio evo per spennellare q.b.

PREPARAZIONE DEI GRISSINI TORINESI – RICETTA:

Sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida, presa dalla quantita’ totale riportata nella ricetta e unire lo zucchero o il malto.
In un’altra ciotola sciogliere il sale nell’acqua rimanente.Unire l’olio.
Mettere nella planetaria la farina e il composto di acqua, lievito e zucchero; unire a filo il composto di acqua, sale e olio e impastare per 10 minuti a velocità media, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Spolverizzare la spianatoia con la semola di grano duro; dividere l’impasto in 3 parti e ricavare con ciascuna un rettangolo spesso circa 2 cm. Spennellare i rettangoli di impasto con l’olio e spolverizzare con la farina di grano duro e lasciar lievitare per 40 minuti al caldo (io li metto nel forno spento, con la luce accesa).

Trascorso il tempo della lievitazione, con l’aiuto di una spatola rigida e grande (o di un coltello affilato e con la lama liscia), ricavare dei bastoncini larghi circa mezzo centimetro.

Poi prendere ogni grissino con le due mani e tirare le estremità, allungandolo fino ad ottenere la lunghezza desiderata.

Appoggiare i grissini su una placca da forno forata (io ho usato quella delle patatine fritte) o su una teglia ricoperta da carta forno. Infornare a 190 gradi (ventilato) per circa 20 minuti.

Sfornare e lasciar raffreddare sulla teglia.

CUCINA CON SARA E’ ANCHE SU FACEBOOK

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.