Gnocchi di pecorino su vellutata di porcini

Gnocchi di pecorino su vellutata di porcini, cucina con sara

Gnocchi di pecorino su vellutata di porcini, cucina con sara

GNOCCHI DI PECORINO SU VELLUTATA DI PORCINI

Funghi…basta la parola per evocare profumi e colori dell’autunno.
Pecorino toscano DOP…non basta la parola per descrivere l’ineguagliabile bonta’ di un prodotto eccezionale, in grado di conquistare anche i palati piu’ difficili.
Dall’accostamento tra funghi e pecorino nasce la mia personale sfida per il challenge Mai dire Mai, un simpaticissimo contest organizzato dal Consorzio tutela del pecorino toscano DOP e promosso dall’Associazione Italiana Food Blogger.

Quando, per sorteggio, tra i 12 ingredienti possibili da abbinare al pecorino, mi sono toccati i funghi non sapevo se esserne felice oppure no. Molte temevano il pennuto, il famigerato piccione, difficile da reperire e da cucinare ma a me non sarebbe dispiaciuto…adoro le sfide complesse e quella col piccione lo sarebbe stata ma mi sarebbero venuti in aiuto gli insegnamenti della nonna, che adorava avere le mani in pasta, e che spesso cucinava i piccioni cacciati abilmente dal nonno.
Invece, ho avuto in sorte i funghi e il rischio era quello di realizzare una ricetta banale, scarsamente originale e poco accattivante. Notti insonni, pensieri fissi, sconforto e confronti con amiche appassionate di cucina…ed e’ nata poco a poco la ricetta che vi propongo oggi e che penso possa essere una valida proposta per valorizzare al meglio un’eccellenza del territorio quale e’ il pecorino toscano DOP.
Gnocchi di pecorino su vellutata di funghi, un piatto sostanzioso e saporito che mi ha conquistato!
Per realizzarlo ho mobilitato un caro amico, profondo conoscitore di funghi, che mosso a compassione ed esasperato dalle mie continue richieste e dalla mia insistenza (potevo forse utilizzare dei funghi surgelati per la mia sfiziosa ricetta??) ha girato tutti i mercati della sua zona per reperirmi un cestino di porcini degno di un banchetto reale!
Funghi a disposizione, mancava solo l’abbinamento con l’eccellenza toscana e ho optato per dei gnocchetti originali, diversi dal solito, a base di pecorino toscano a pasta tenera, dal sapore piu’ dolce e delicato rispetto a quello stagionato, ed aromatizzati con un pizzico di curcuma.
Ma ora basta parole…lascio parlare il mio piatto e spero possa deliziarvi e conquistarvi!

INGREDIENTI GNOCCHI DI PECORINO SU VELLUTATA DI PORCINI (per 4 persone):

Per gli gnocchi:
– 400 grammi di pecorino toscano DOP
– 70 grammi di ricotta
– 1 cucchiaino di curcuma
– 1 uovo
– 30 grammi di pan grattato
– 30 grammi di farina
– 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva per condirli

Per il brodo vegetale:
– 1 litro di acqua
– 1/2 zucchina
– 1/2 carota
– 1 costa di sedano
– 1 foglia di alloro
– 2 grani di pepe nero
– 1 spicchio di aglio
– 1/2 patata

Per la vellutata di porcini:
– 500 grammi di porcini
– prezzemolo q.b.
– 1 spicchio di aglio
– 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– 3 grammi di sale
– 1 pizzico di pepe
– 1 patata
– 500 millilitri di brodo vegetale

PREPARAZIONE GNOCCHI DI PECORINO SU VELLUTATA DI PORCINI:

Iniziare preparando il brodo vegetale, anche il giorno prima.
Pulire la zucchina, la patata e la carota e tagliarle a meta’; sbucciare la cipolla e tagliare a meta’ la costa di sedano.
In una pentola versare l’acqua fredda; unire le verdure, l’alloro, il pepe in grani e l’aglio in camicia. Portare a bollore e aggiungere il sale. Coprire con il coperchio e far cuocere per un’ora e mezzo. Regolare di sale e filtrare con un colino.

Passare alla preparazione degli gnocchi.
Grattugiare finemente il pecorino. In una ciotola versare il pecorino, la ricotta e la curcuma e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Rovesciare l’impasto su una spianatoia, unire l’uovo, la farina ed il pan grattato ed impastare con le mani. Se necessario, per raggiungere la consistenza desiderata degli gnocchi, aggiungere ancora del pan grattato.
Dividere l’impasto in filoni di circa 2 centimetri di spessore e tagliare gli gnocchi con un coltello. Rigare gli gnocchi passandoli sulla forchetta o sull’apposito strumento, schiacciandoli delicatamente.

Passare alla preparazione della vellutata di porcini.
Pulire i porcini: con un coltellino raschiare i funghi e con un pennellino eliminare la terra. Staccare delicatamente la cappella dal gambo e tagliare entrambi a fettine sottili nel senso della lunghezza.
Sbucciare e tagliare a dadini la patata.
In una padella far rosolare lo spicchio di aglio nell’olio; unire la patata a dadini ed i funghi, e far insaporire a fuoco vivo per qualche minuto. Regolare di sale e pepe, unire il brodo vegetale e proseguire la cottura per circa 20 minuti a fuoco moderato. Eliminare lo spicchio di aglio e frullare il composto nel mixer; passare la vellutata con il colino per avere una vellutata dalla consistenza omogenea. Tenere da parte, al caldo.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata; scolarli e condirli con l’olio. Versare la vellutata in un piatto fondo e appoggiarvi al centro, delicatamente, gli gnocchi. Insaporire il piatto con del prezzemolo fresco, e servire subito.

Con questa ricetta partecipo al contest MAI DIRE MAI.

Mai-Dire-Mai

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.