Girasole di pasta sfoglia con ricotta e spinaci

Girasole di pasta sfoglia con ricotta e spinaci, cucina con sara

 

Girasole di pasta sfoglia, cucina con sara

Girasole di pasta sfoglia con ricotta e spinaci. Si tratta di una ricetta che si vede spessissimo in internet, sia nella versione dolce che salata; oggi ve la propongo con un ripieno classico di ricotta e spinaci, dal gusto delicato, adatto anche ai più piccini 🙂

Sembra difficile da realizzare ma vi assicuro che non lo è: basta seguire il mio passo passo fotografico e anche il vostro girasole sarà un successone. Se inoltre desiderate vedere la mia video ricetta sul mio canale you tube cliccate qui.

INGREDIENTI GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA CON RICOTTA E SPINACI:
  • 450 grammi di spinaci surgelati
  • 400 grammi di ricotta
  • sale e pepe
  • noce moscata
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • latte q.b. per spennellare
PREPARAZIONE GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA CON RICOTTA E SPINACI:

Iniziare cuocendo a vapore o lessando gli spinaci. Io li ho cotti al vapore e utilizzati direttamente dopo averli strizzati benissimo e salati; tuttavia, se desiderate un ripieno più saporito potete lessare gli spinaci e poi farli saltare in padella con uno spicchio di aglio e due cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Nel mixer frullare gli spinaci e la ricotta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Regolare di sale e pepe e aggiungere un pizzico di noce moscata.

Srotolare un rotolo di pasta sfoglia; al centro disporre una cucchiaiata abbondante di composto, come indicato nel passo passo, e poi disporre il resto del composto lungo il bordo esterno della sfoglia.

Coprire con il secondo rotolo di pasta sfoglia, facendo aderire bene i due strati. Con i rebbi della forchetta sigillare i due dischi di pasta sfoglia. Al centro disporre una ciotolina diametro 8 che vi servirà per realizzare il centro del girasole. Poi, con un coltello a lama liscia ed affilata, ricavare 16 spicchi tutti uguali; attorcigliare leggermente ogni spicchio su se stesso.

Spennellare il girasole di pasta sfoglia con il latte (o se preferite con l’uovo sbattuto) ed infornare a 220 gradi (ventilato) per 30 gradi.

Buon appetito!!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.