Formaggio fatto in casa con prezzemolo e pomodori secchi

Formaggio fatto in casa con prezzemolo e pomodori.

Formaggio fatto in casa con prezzemolo e pomodori, cucina con sara

Formaggio fatto in casa con prezzemolo e pomodori valbona, cucina con sara

Finalmente sono riuscita ad andare a comprare il caglio; sono fortunata perchè me lo prepara al momento il mio farmacista di fiducia 🙂

Ne ho approfittato per preparare un delizioso formaggio fresco aromatizzato con il prezzemolo e servito con dei pomodori secchi all’aceto balsamico di Modena…un piatto semplice ma dal sapore unico ed irresistibile! Provare per credere 🙂

INGREDIENTI FORMAGGIO FATTO IN CASA CON PREZZEMOLO E POMODORI SECCHI CON ACETO BALSAMICO (per una formaggella da 300 grammi):

  • 1 litro di latte fresco intero
  • 1 cucchiaio di caglio
  • 1 cucchiaino di sale
  • prezzemolo q.b.
  • 30 grammi di pomodori secchi con aceto balsamico di Modena IGP Valbona

PREPARAZIONE FORMAGGIO FATTO IN CASA CON PREZZEMOLO E POMODORI SECCHI CON ACETO BALSAMICO:

Versare il latte in una padella bassa e larga e scaldare, portando il latte ad una temperatura di 37 gradi. Spegnere il fuoco, quindi unire il caglio ed il sale, e mescolare bene.

Coprire con un coperchio e poi coprire il tutto con dei canovacci o una coperta perchè la temperatura deve rimanere costante.

Far riposare per 1 ora. A questo punto dovrebbe essersi formata la cagliata, ovvero il composto dovrebbe aver assunto una consistenza simile al budino e, infilando uno stecchino al centro, questo deve rimanere in piedi. Se così non fosse, ricoprire e lasciar riposare ancora.

formaggio fatto in casa, cagliata

Rompere la cagliata usando un coltello, e questa operazione va fatta per 3 volte a distanza di 15 minuti.

formaggio fatto in casa, cucina con sara

Raccogliere la cagliata con un mestolo forato e versarla nelle fuscelle, alternandolo al prezzemolo fresco sminuzzato. Una volta riempita la fuscella, pressare delicatamente con il dorso di un cucchiaio per favorire lo sgocciolamento del formaggio.

formaggio fresco fatto in casa

Mettere in frigo e far asciugare 24 ore. Servire il formaggio fatto in casa con i pomodori secchi con aceto balsamico di Modena sminuzzati…sentirete che delizia per il palato!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.