Flan di pecorino su vellutata di funghi misti

flan di pecorino, cucina con sara

Flan di pecorino su vellutata di funghi.

Mi hanno regalato un favoloso pecorino toscano DOP e mi sono chiesta quale ricetta realizzare per valorizzare al meglio una simile eccellenza del nostro territorio. Il prestigioso riconoscimento DOP ottenuto nel 1996, viene attribuito a quei prodotti agroalimentari le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Il pecorino toscano e’ un formaggio a pasta tenera o semidura, prodotto con latte di pecora intero; per questa ricetta ho utilizzato quello a pasta tenera che ha un sapore piu’ dolce e meno forte rispetto a quello stagionato.
Tornando alla ricetta, ero alla ricerca di un piatto diverso dal solito, sfizioso, di stagione e possibilmente presentato in piccole monoporzioni. Perchè in monoporzioni? Semplicemente perchè adoro i finger food, li trovo simpatici, divertenti e golosi.

E così ho pensato di cucinare dei mini flan di pecorino, e di abbinarli ad una vellutata di funghi e devo dire che la ricetta mi ha conquistato! Certo, con dei buoni porcini freschi il piatto sarebbe stato divino ma stavolta mi sono accontentata di un mix di funghi surgelati tra cui anche qualche microscopico porcino!

Ho servito sia la vellutata di funghi che il flan di pecorino tiepidi: dato il freschino autunnale non mi sembrava carino offrire agli ospiti un piattino sfizioso ma freddo..temevo potesse rimanere un po’ indigesto!!!

INGREDIENTI PER FLAN DI PECORINO SU VELLUTATA DI FUNGHI (per 6 persone):

Per i flan:

  • 80 grammi di pecorino toscano DOP
  • 25 millilitri di panna liquida fresca
  • 1 uovo grande
  • 1 pizzico di sale

Per la vellutata di funghi:

  • 450 grammi di funghi misti surgelati
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 50 millilitri di latte o panna fresca liquida

PREPARAZIONE FLAN DI PECORINO SU VELLUTATA DI FUNGHI (per 6 persone):

Iniziare preparando i flan di pecorino. Grattugiare finemente il pecorino e versalo nel mixer insieme agli altri ingredienti; frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.

Ungere di olio gli stampini oppure usare degli stampini in silicone come ho fatto io (a forma di piccole semisfere) e versarvi il composto. Disporre gli stampi in una teglia dal bordo alto e riempirla per metà di acqua.

Infornare a 160 gradi per 20 minuti circa (il tempo di cottura varia a seconda della grandezza dei flan). Far raffreddare e togliere dagli stampini.

Passare alla preparazione della vellutata. In una padella far rosolare lo spicchio di aglio nell’olio; unire i funghi e far insaporire a fiamma alta per qualche minuto. Regolare di sale, unire il prezzemolo e proseguire la cottura per circa 15 minuti.

Versare i funghi nel mixer, insieme al liquido di cottura, e unire la panna o il latte. Frullare fino ad ottenere una crema liscia. Ricordatevi di lasciare qualche fungo intero per la decorazione del piatto.

Versare la vellutata di funghi nella ciotolina da finger food, appoggiarvi sopra il flan. Decorare con dei pezzettini di fungo e insaporire con del prezzemolo fresco.

Buon appetito!

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.