Fiori di zucchina in pastella – ricetta senza uova

Fiori di zucchina in pastella – ricetta senza uova.

Fiori di zucchina in pastella - ricetta senza uova, cucina con sara

Lunedì è giorno di mercato e oggi, nel mio banco di frutta e verdura preferito, non ho resistito ad un’invitante casetta di fiori di zucchina ad un prezzo davvero modesto. E così, appena rientrata a casa, ne ho approfittato per preparare dei classici fiori di zucchina pastellati che mio marito adora.

I fiori di zucchina in pastella sono un antipasto sfizioso, che si prepara in pochissimo tempo e che, in genere, piace a tutti, piccini compresi.

E’ vero sono fritti ma ogni tanto un fritto è permesso 🙂 e, in questo caso, ho preparato una pastella senza uova che trovo assai più leggera e digeribile di quella che invece le contiene. La pastella senza uova è comunque molto croccante e asciutta; provare per credere 🙂

E se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta.

FIORI DI ZUCCHINA IN PASTELLA – RICETTA SENZA UOVA (per 4 persone):

  • 16 fiori di zucchina

Per la pastella senza uova:

  • 250 grammi di farina
  • 180 millilitri di acqua gassata fredda
  • mezzo cucchiaino di sale fino

Per friggere:

  • olio di semi di girasole q.b.

PREPARAZIONE FIORI DI ZUCCHINA IN PASTELLA – RICETTA SENZA UOVA:

Innanzitutto occorre lavare benissimo i fiori di zucchina. Dapprima vanno immersi in una ciotola con abbondante acqua fredda e poi scolati e asciugati su un canovaccio asciutto. Poi va eliminato il gambo ed il pistillo.

Passare quindi alla preparazione della pastella. Setacciare la farina e metterla in una ciotola; aggiungere l’acqua gassata, poco alla volta, mescolando con una frusta, fino ad ottenere una pastella densa e senza grumi. Unire il sale e mescolare con un cucchiaio.

Tuffare i fiori di zucchina nella pastella.

Scaldare l’olio e far cuocere pochi fiori di zucchina alla volta, rigirandoli spesso. Tamponare l’olio in eccesso con la carta assorbente e servire ben caldi. Se necessario, regolare di sale.

Buon appetito!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.