Biscotti minions, biscotti per bambini

 

biscotti minions, cucina con sara

Biscotti minions, biscotti per bambini.

Oggi è il compleanno della mia bimba Aurora che compie 6 anni. Mi sembra ieri quando l’ho stretta per la prima volta tra le braccia, provando una gioia ed un’emozione indescrivibili, soprattutto dopo essere riuscita a diventare mamma dopo mille e più peripezie. Quante lacrime versate pensando che non avrei mai potuto vivere l’avventura della maternità…ma poi è arrivata lei, con la sua esuberanza, il suo sorriso, la sua spensieratezza!!!

6 anni son passati e Aurora cresce, e diventa grande. Oggi iniziano i festeggiamenti, e per la prima volta festeggia il compleanno alla scuola elementare: che emozione! Non potendo portare torte o altro ma solo dei piccoli pensierini da dare ad ogni bambino al termine delle lezioni, io e Aurora abbiamo deciso di realizzare i biscotti Minions.

La base è un semplice biscotto di pasta frolla, decorato poi con una stampa dei minions realizzata su ostia alimentare. Ormai, moltissime pasticcerie fanno torte per bambini con stampe di ogni genere e io mi appoggio proprio ad una di queste per fare i miei biscottini: preparo un semplice file jpg con l’immagine desiderata, ovviamente un file a4 diviso in tanti quadrati di 6 centimetri ovvero la dimensione del biscotto. Invio il file alla pasticceria e passo a ritirare la stampa su ostia alimentare; basterà poi ritagliare la stampa e attaccarla sui biscotti freddi con un velo di gelatina di albicocche.

Semplice ma d’effetto! E farà la gioia dei vostri bimbi!

INGREDIENTI PER BISCOTTI MINIONS (PER 40 BISCOTTI):

  • 500 grammi di farina 00
  • 250 grammi di burro
  • 250 grammi di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 4 tuorli grandi
  • gelatina di albicocca q.b.
  • stampa su ostia alimentare

PREPARAZIONE BISCOTTI MINIONS:

Disporre la farina setacciata sulla spianatoia; unire il burro freddo a pezzettini e impastare velocemente con le mani, senza scaldare troppo l’impasto (che risulterà piuttosto sbricioloso). Unire i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Compattarlo con le mani, dargli la forma di un panetto, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 2 ore.

Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 5 millimetri; con un taglia biscotti quadrato, lato 6 centimetri, ricavare i biscotti.

Infornare a 180 gradi (ventilato) per 10 minuti circa. I biscotti vanno sfornati quando sono ancora morbidi e fatti raffreddare su una gratella.

Quando sono ben freddi spennellarli con un velo di gelatina di albicocche e attaccare la stampa dei minions, premendo per farla aderire bene al biscotto. Se si desidera, confezionare i biscotti uno a uno in sacchettini alimentari e chiudere con un fiocchetto.

Voilà! Semplici e bellissimi!

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

6 Risposte a “Biscotti minions, biscotti per bambini”

    1. Grazie mille, e giro gli auguri alla piccola!!! E per la festa di sabato invece mi aspetta la torta di violetta

  1. salve Sara
    dalla foto i biscotti sembrano proprio perfetti.
    Le immagini erano stampate su ostia o su pdz?
    Non hanno fatto le bolle?
    grazie

    1. Ciao sono stampate su ostia. Le bolle non si formano, l’importante e’ che la frolla sia ben fredda prima di infornare i biscotti, cosi’ tengono la forma e la superficie risulta perfettamente liscia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.