Biscotti di riso con marmellata o nutella

biscotti di riso con marmellata o nutella

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta della pasta frolla realizzata solo con farina di riso, e devo ringraziare Green food & cake, blog da cui l’ho presa (http://blog.giallozafferano.it/greenfoodandcake).
Ho realizzato dei deliziosi biscotti di riso con marmellata o nutella, a seconda dei gusti, e sono stati apprezzati da tutti; la farina di riso rende l’impasto più grezzo rispetto alla pasta frolla classica e questo a mio avviso conferisce ai biscotti un sapore eccezionale.

INGREDIENTI PER I BISCOTTI DI RISO CON MARMELLATA O NUTELLA:

– 300 grammi farina di riso

– 180 grammi burro

– 1 uovo

– 120 grammi zucchero di canna

– 1 pizzico di sale

– marmellata q.b.

– nutella q.b.

– gelatina di albicocche q.b.

PREPARAZIONE DEI BISCOTTI DI RISO CON MARMELLATA O NUTELLA:

Frullare lo zucchero di canna.

In una ciotola disporre tutti gli ingredienti e amalgamarli con le mani, senza lavorare troppo l’impasto. Fare un panetto di pasta frolla, coprirlo con la pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per 3 ore.

Stendere l’impasto ad uno spessore di 5 mm e ricavare i biscotti. Per realizzare i biscotti che vedete nella foto occorre usare due tagliabiscotti tondi di diametro diverso o due tagliabiscotti a forma di cuore, uno più grande e uno più piccolo.

Infornare a 180 gradi (ventilato) per circa 10 minuti, fino a quando il bordo dei biscotti sarà leggermente dorato. Sfornarli e farli raffreddare su una gratella.

Prendere un biscotto, spalmare sui bordi un velo di gelatina di albicocche (serve per far aderire i due strati del biscotto); farcire con la nutella o la marmellata e chiudere con l’altro biscotto, premendo leggermente.

 

biscotti di riso con marmellata o nutella

 

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook e Google+ per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

7 Risposte a “Biscotti di riso con marmellata o nutella”

  1. CIAO SARA..VOLEVO CHIEDERTI SE LA FARINA DI RISO VA BENE PER I CELIACI E SE POSSO USARE LO ZUCCHERO NORMKE NZICHè QUELLO DI CANNA O SE MUTA IL SAPORE..GRAZIE MILLE

    1. Ciao federica, penso che vada benissimo per i celiaci. Lo zucchero di canna resta l’abbinamento migliore ma io li ho fatti anche con quello semolato e sono ottimi comunque.

  2. Appena sfornati…molto buoni anche se la prossima volta devo provare a mettere meno zucchero, li ho trovati un pò dolci.
    Ho avuto anche un pò di difficoltà a stendere l’impasto perchè molto friabile. E’ normale?Cmq sono stati molto graditi soprattutto quelli con la nutella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.