Biscotti al cacao con glassa all’acqua – ricetta natalizia

Biscotti al cacao con glassa all’acqua – ricetta natalizia.

Biscotti al cacao con glassa all'acqua, cucina con sara

Giornata uggiosa e piovosa…io e la mia bimba ne abbiamo approfittato per realizzare dei deliziosi biscotti al cacao con glassa all’acqua. Alcuni li abbiamo mangiati subito per merenda, altri li abbiamo usati per decorare l’albero di Natale, quello piccolino che abbiamo in cucina…il nostro alberello è ora originalissimo e molto goloso!

INGREDIENTI BISCOTTI AL CACAO CON GLASSA ALL’ACQUA (PER CIRCA 35 BISCOTTI):

Per la pasta frolla al cacao:

  • 450 grammi di farina 00
  • 50 grammi di cacao amaro
  • 4 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 250 grammi di burro
  • 250 grammi di zucchero semolato

Per la glassa all’acqua:

  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di acqua

Per appendere all’albero:

  • nastrino rosso
  • filo da pesca trasparente

PREPARAZIONE BISCOTTI AL CACAO CON GLASSA ALL’ACQUA:

Iniziare preparando la pasta frolla al cacao. Sulla spianatoia disporre la farina setacciata insieme al cacao amaro; al centro mettere il burro freddo da frigo a pezzettini ed iniziare ad impastare, ottenendo un composto sbricioloso.

Unire i tuorli, lo zucchero semolato ed un pizzico di sale ed impastare. Fare un panetto di impasto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e farlo riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo del riposo, stendere la pasta frolla al cacao ad uno spessore di 5 millimetri.

Ricavare i biscotti con un coppa pasta tondo diametro 6 o 8 centimetri. Con una cannuccia praticare un foro sui biscotti: servirà per mettere il nastrino e appendere i biscotti all’albero.

Infornare i biscotti a 180 gradi (ventilato) per 10 minuti. Sfornare i biscotti quando sono ancora morbidi e farli raffreddare su una gratella.

Quando i biscotti saranno completamente freddi, preparare la glassa all’acqua. In una ciotola mettere lo zucchero a velo e aggiungere l’acqua; mescolare fino a quando lo zucchero a velo sarà perfettamente sciolto. Mettere la glassa all’acqua in una sac a poche con beccuccio tondo da 1 millimetro e decorare i biscotti a piacimento.

Far asciugare la glassa per circa 2 ore.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.