TRIPPA CON FAGIOLI

TRIPPA CON FAGIOLI
Foto di Pompeo Zollo

TRIPPA CON FAGIOLI

trippa con fagioli
la trippa con fagioli è un ottimo piatto che a prima vista sembrerebbe un piatto invernale, ma io lo faccio in tutte le stagioni essendo prima di tutto buono e sopratutto piatto unico che ci evita di fare primi e secondi, andiamo quindi a vedere la preparazione della trippa con fagioli

Chi lo desidera puo eguire le videoricette sul mio canale youtube

Un piatto molto buono della tradizione culinaria Italiana, ogni regione, città o paese ha la sua ricetta e il suo metodo per la preparazione, noi oggi la eseguiremo con la pentola a pressione (almeno in parte)

INGREDIENTI per 2 persone
Trippa di foiolo 500gr tagliata a listarelle sottili, 100gr di fagioli borlotti freschi o messi a bagno 12 ore prima, 2 carote 2 costine di sedano, 1 cipolla (il tutto tagliato a cubetti grossolani, 1 bicchiere vino bianco, un mazzetto di prezzemolo tagliato grossolano, 50gr parmigiano, 2 foglie di alloro, 1 piccolo rametto di rosmarino, una decina di grani di pepe, 2 spicchi d’aglio, 5 pomodori tipo san marzano, 2 dadi di carne, olio evo qb.
PROCEDIMENTO
Mettiamo nella nostra pentola a pressione 3/4 cucchiai di olio evo e quando è caldo introduciamo il trito di carote sedano e cipolle.
Appena il trito è appassito uniamo la trippa tagliata a listarelle, mescoliamo per bene e copriamo la pentola senza metterla in pressione in modo che la trippa abbia una precottura e perda un pò della sua acqua.
Dopo una decina di minuti circa togliamo il coperchio mescoliamo e aggiungiamo il vino bianco, facciamo evaporare e quindi aggiungiamo i 2 spicchi d’aglio ( nel video spiego il perchè ora l’aglio) che poi toglieremo, uniamo anche il rosmarino, l’alloro, il pepe in grani.
Mescoliamo per bene e uniamo i pomodori tagliati a pezzettoni, aggiungiamo i due dadi, rimescoliamo per bene e a questo punto chiudiamo la pentola mettendola in pressione, dal momento in cui raggiunge la pressione giusta (vedi segnalatori vari tipi di pentole) lasciamo cuocere 30/35 minuti.
Trascorso il tempo di cottura apriamo la pentola, diamo una mescolata e togliamo le foglie di alloro, il rosmarino e i due spicchi d’aglio.
Aggiungiamo i fagioli borlotti e lasciamo cuocere senza coperchio una ventina di minutti rigirando di tanto in tanto e lasciamo asciugare anche il brodo ( non molto).
la trippa è pronta impiattiamo e……..buon appetito