TAGLIOLINI CON GLI SCAMPI

TAGLIOLINI CON GLI SCAMPI
Foto di Pompeo Zollo

TAGLIOLINI CON GLI SCAMPI
I tagliolini con gli scampi sono un delizioso piatto di mare dal gusto molto particolare e delicato.
Anche per questo piatto ho usato la pasta all’uovo del pastificio di Amante. Questo tipo di pasta e in particolare questi tagliolini del pastificio di Amante ci regalano un piatto molto gradevole, la pasta tiene molto bene la cottura e in più assorbe alla grande il sugo, per regalarci una delizia per il palato.
Vediamo quindi la preparazione e gustare poi i Tagliolini con gli scampi.

INGREDIENTI per 2 persone

180 gr di tagliolini all’uovo, una decina di scampi, 100/150 gr di passata di pomodoro, vino bianco, 1 scalogno di media grandezza, panna, olio evo, sale, prezzemolo

PREPARAZIONE
La prima cosa da fare è quella della preparazione degli scampi, andiamo quindi a staccare la testa degli scampi e teniamoli da parte.
Togliamo ora la polpa dello scampo dal carapace e teniamo anche loro da parte.
In una pentola capiente mettiamo 2/3 cucchiai di olio evo e quando sarà caldo caliamo le teste degli scampi, una leggera rosolata e aggiungiamo la passata di pomodoro con un pò d’acqua per dargli modo di cuocere bene senza far seccare il sugo.
In un tegame mettiamo 2/3 cucchiai di olio evo e quando questo sarà caldo mettiamo lo scalogno che avremo in precedenza tagliato a fettine piccole.
Appena lo scalogno sarà appassito uniamo la polpa degli scampi e facciamo cuocere a fiamma viva. Dopo qualche minuto sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e appena questi sarà evaporato aggiungiamo la passata di pomodoro che avremo filtrato dopo aver tolto le teste degli scampi.
Nel frattempo mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e quando bolle saliamo e caliamo i tagliolini.
Intanto nel tegame con il sugo aggiungiamo 2/3 cucchiai di panna da cucina, mescoliamo per bene e quando i tagliolini saranno cotti, 8 minuti, li aggiungiamo al sugo e li salteremo facendoli amalgamare per bene. Impiattiamo, una nevicata di prezzemolo fresco e …….buon appetito