SPAGHI GAMBERI E ZUCCHINE

SPAGHI GAMBERI E ZUCCHINE
Foto di Pompeo Zollo

SPAGHI GAMBERI E ZUCCHINE
Gli spaghi gamberi e zucchine sono un gustosissimo piatto di terra mare.
Questo piatto viene preparato con la pasta bio del pastificio di Amante, un pastificio che si avvale di un grano antico coltivato in Italia dal quale si ottiene una semola di grano duro con il quale si ottiene la pasta che oggi andrò a proporvi. In particolare oggi prepareremo gli spaghi, una pasta bio a nido che è simile allo spaghetto. Gli spaghi gamberi e zucchine che preparerò oggi viene preparato con un procedimento diverso dal solito, userò il limone e la zucchina verrà cotta nella pentola con l’acqua della pasta intanto che questa cuoce.
Vediamo allora la preparazione degli spaghi gamberi e zucchine.

INGREDIENTI
110 Gr di spaghi del pastificio di Amante, 10 code di gamberi, 1 zucchina piccola, 1 limone che ci servirà per preparare la julienne di buccia di limone, un pò di buccia grattugiata, e il suo succo, 1 spicchio d’aglio tagliato a piccoli cubetti, una manciata di prezzemolo tritato, 1 bicchiere di vino bianco, sale, pepe, olio evo.

PREPARAZIONE

In un tegame versiamo 4/5 cucchiai da cucina di olio evo dopo aver acceso il fornello. Facciamo scaldare ed uniamo l’aglio tagliato a cubetti e il prezzemolo tritato.
Facciamo saltare un attimo e quindi uniamo anche le code di gambero che avremo tagliato a pezzetti eccetto tre lasciati interi, che ci serviranno per la decorazione.
Bagniamo con il vino bianco e lasciamo sfumare, uniamo il succo di limone, che lasceremo sfumare.
Intanto mettiamo sul fuoco la pentola dell’acqua per la pasta, appena bolle saliamo e caliamo gli spaghi, aggiungiamo anche la zucchina tagliata a fettine insieme alla pasta e lasciamo cuocere insieme.
Intanto che cuoce la pasta concludiamo la cottura del sugo aggiungendo alla preparazione un pò di acqua ( io scongelando le code dei gamberi ho tenuto la sua acqua) e facciamo terminare la cottura.
Saliamo, pepiamo, aggiungiamo la buccia di limone tritata e un minuto prima che gli spaghi siano cotti li scoliamo insieme alle zucchine nel tegame con il sugo di gamberi. Facciamo amalgamare per bene terminando la cottura avendo aggiunto prima un mestolo di acqua di cottura della pasta. Impiattiamo aggiungendo la julinne della buccia di limone, un pò di prezzemolo e…..buon appetito