SPAGHETTI ALLO SCOGLIO

SPAGHETTI ALLO SCOGLIO
Foto di Pompeo Zollo
SPAGHETTI ALLO SCOGLIO

SPAGHETTI ALLO SCOGLIO
gli spaghetti allo scoglio sono quanto di meglio si possa desiderare mangiando un primo con pesce, gli spaghetti allo scoglio sono il mare portato in tavola, buonissimo.

INGREDIENTI per 2 persone

200gr di spaghetti, 200gr vongole veraci, 500gr cozze, 2 calamari medi, 6 scampi, 8 pomodorini ciliegino, un mazzetto di prezzemolo, mezzo bicchiere vino bianco, sale, peperoncino, 2 spicchi d’aglio.

PREPARAZIONE
Incominciamo subito con il far aprire le cozze e le vongole, in una padella capace versiamo un bicchiere d’acqua mettiamo la pentola sul fuoco uniamo le cozze copriamo e le facciamo aprire, bastano pochi minuti affinchè le cozze si aprano e lascino la loro acqua.
togliamo le cozze dalla pentola ne sgusciamo una buona parte lasciandone una decina nel loro guscio e filtriamo la sua acqua tenendo poi tutto da parte.
Ripetiamo la stessa operazione con le vongole.
Evisceriamo e laviamo i calamari e con un coltello, li apriamo a foglio e poi li tagliamo a listarelle da 1 cm.
Puliamo gli scampi togliendo il carapace facendo attenzione alla polpa, tolto la corazza andiamo a togliere il filino nero dell’intestino.
Prepariamo i pomodorini lavandoli e tagliandoli a metà.
Ora mettiamo sul fuoco la pentola per gli spaghetti e al bollore saliamo e versiamo la pasta.
In una pentola bassa e larga capace di contenere pasta e pesce, mettiamo 4/5 cucchiai di olio evo e poniamo lo spicchio d’aglio e una punta di peperoncino a rosolare, una volta imbiondito uniamo i calamari e facciamo saltare per bene, sfumiamo con il vino bianco e quindi uniamo i pomodorini saliamo, uniamo una manciata di prezzemolo e lasciamo cuocere a fuoco moderato coprendo la pentola con il coperchio.
In un’altra piccola pentola mettiamo un filo d’olio e uno spicchi d’aglio e facciamo saltare alcuni minuti gli scampi dei quali ne avremo tenuti solo un paio interi e il resto soltanto la polpa, saliamo e una volta cotti spegniamo la fiamma.
Intanto il sughetto con i calamari sarà quasi cotto, uniamo le cozze, le vongole, e gli scampi sgusciati e facciamo rigirare un attimo.
Versiamo ora nella pentola del pesce l’acqua delle cozze e delle vongole e scoliamo la pasta a ciraca meta cottura facendola finire di cuocere nella pentola del pesce.
Finita la cottura impiattiamo, abbelliamo il piatto con gli scampi interi le cozze e le vongole col guscio, ancora una spolverata di prezzemolo e …..buon appetito.

Una risposta a “SPAGHETTI ALLO SCOGLIO”

I commenti sono chiusi.