RISOTTO CON LA VERZA E SALSICCIA

RISOTTO CON LA VERZA
Foto di Pompeo Zollo

RISOTTO CON LA VERZA E SALSICCIA
A prescindere dal mio amore incondizionato per i risotti, la verza è una verdura che amo moltissimo, e spesso mi trovo ad abbinarla con il riso nel creare i miei risottini.
Oggi ho voluto preparare il risotto con la verza e salsiccia.
Praticamente l’abbinamento perfetto per questo risotto che amerò sempre senza remore sia per la sua bontà sia per le proprietà della verza. A parte le varie vitamine,A,C,K, la verza è ricca di sali minerali, potassio, ferro, fosforo,calcio e zolfo, pochissime calorie e pochi grassi, è un alimento che si presta molto bene per le diete ipocaloriche.
Quindi questo ortaggio risulta essere oltre che buono anche notevolmente benefico per il nostro corpo e in questa stagione ne consumo davvero molto, cucinato in tante maniere.
Il risotto con la verza e salsiccia quindi è un piatto, che, anche se abbinato con la salsiccia acquista qualche punto in più a livello di grasso, è empre comunque buono e delizioso.
Andiamo quindi a vedere la preparazione del risotto con la verza e salsiccia.

INGREDIENTI per 2 persone
200 gr di riso carnaroli, 300 gr di verza, 1 scalogno, 1.5 lt di brodo vegetale, un bicchiere di vino bianco, salsiccia lunga (luganega) 150 gr, olio evo, pepe, parmigiano, una noce di burro.

PROCEDIMENTO
In un capiente tegame mettiamo a stufare lo scalogno in olio evo dopo averlo affettato sottilmente.
Uniamo quindi la salsiccia lunga dopo averla tagliata a pezzettini ( chi vuole può toglierla dal budello). facciamo rosolare per bene e caliamo il riso carnaroli, una leggera tostatura e sfumiamo con il vino bianco .
Dopo aver sfumato con il vino aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale e caliamo la verza che avremo in precedenza tagliato a fettine sottili.
Mescoliamo per bene e mano mano che occorre aggiungiamo brodo.
A cottura ultimata spegniamo la fiamma e aggiungiamo al risotto una noce d burro e due cucchiai di parmigiano, copriamo e lasciamo un paio di minuti a riposare.
Togliamo il coperchio, mescoliamo per bene e impiattiamo, una spolverata di pepe e di parmigiano e…..buon appetito.