RISOTTO ALLA MILANESE con ossobuco

RISOTTO ALLA MILANESE con ossobuco
Foto di Pompeo zollo

Risotto alla milanese
Il risotto alla milanese è uno di quei piatti storici della cultura culinaria Milanese, ora, secondo me diventato un pò un piatto che si esegue in tutte le regioni vista la bontà e la media difficoltà nel prepararlo. Il risotto alla milanese viene solitamente accompagnato dai vecchi amanti e conoscitori del piatto, dall’ossobuco di manzo cucinato in umido. Un piatto completo, quindi piatto unico che trova il piacere e gusto anche dei più piccoli.Un piatto estremamente gustoso e antico, tante persone adesso come adesso preparano o il risotto o l’ossobuco, separandone cosi il gusto e la particolarità. in questa ricetta il risotto lo prepariamo senza midollo.

INGREDIENTI per una persona

80 gr di riso carnaroli, 1 ossobuco di manzo, una costa di sedano, una piccola carota, una cipolla piccola, 1 lt di brodo di carne, farina qb, 1 bicchiere vino bianco, sale, pepe, olio evo, olio di semi di girasole, 1 bustina di zafferano, una noce di burro, parmigiano reggiano.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa andiamo a preparare l’osso buco infarinandolo leggermente, quindi ungiamo un tegame con olio di semi di girasole e cuociamo a fiamma media l’osso buco. Dopo averlo rigirato alcune volte e l’osso buco è ben rosolato, lo sfumiamo con il vino bianco. Saliamo, pepiamo, e lo togliamo dal tegame. In un altro tegame ungiamo con olio evo e quando è caldo uniamo il trito di verdure e facciamo stufare a fiamma moderata, aggiustiamo di sale e copriamo con uno o due mestoli di brodo, uniamo l’osso buco, abbassiamo la fiamma del fornello copriamo e facciamo cuocere per circa un’ora rigirando l’osso buco un paio di volte.
In un tegame da 20/22 cm con i bordi alti mettiamo un filo d’olio evo, e quando è caldo aggiungiamo il riso, facciamo tostare girando spesso per alcuni minuti quindi sfumiamo con un mestolo di brodo, quando il riso avrà assorbito il brodo aggiungiamo ancora un paio di mestoli di brodo di carne e facciamo cuocere aggiungendo altro brodo quando manca sino a cottura del riso. due o tre minuti prima che il riso sia cotto uniamo la bustina di zafferano, mescoliamo per bene e quindi spegniamo la fiamma. Aggiungiamo una noce di burro e il parmigiano, lasciamo riposare un paio di minuti e quindi amalgamiamo il tutto per bene. Impiattiamo il riso con l’osso buco e le verdurine e……buon appetito