PENNETTE AL SUGO DI SCORFANO

Le pennette al sugo di scorfano sono un delizioso primo piatto realizzato col sugo ricavato da uno dei pesci più brutti dei nostri mari, ma questa volta è proprio il caso di dire brutto ma buono.
Infatti non bisogna soffermarsi sulla bellezza di questo pesce, ma sulla bontà delle sue carni, che ci regaleranno un gusto pieno di mare.

PENNETTE AL SUGO DI SCORFANO
Foto di Pompeo Zollo

https://blog.giallozafferano.it/cucinaconpompeo/

DA WIKIPEDIA
È riconoscibile da tutte le altre Scorpaena per le appendici carnose sul mento, nessun’altra specie le ha. C’è anche una appendice allargata sull’occhio.
Per il resto è simile alle altre scorpene, con testa massiccia (forse in proporzione più grande che nei congeneri) spinosa e coperta di appendici cutanee.
Il colore è in genere rosso vivo ma può presentarsi anche rosa, bruno o giallo zolfo, variegato di scuro in vari modi e, in genere, con una macchia nera al centro della pinna dorsale.
Raggiunge 50 cm di lunghezza.

Con le pennette al sugo di scorfano realizzeremo un primo piatto delizioso da offrire ai nostri commensali che ne rimarranno incantati. Andiamo ora a vedere come preparare le pennette al sugo di scorfano.

INGREDIENTI per 2 persone
200 gr di pennette del pastificio di Amante. 1 scorfano sul mezzo kg. 100 grammi di pomodorini freschi o polpa di pomodoro. 1 spicchio d’aglio. un ciuffo di prezzemolo. olio eo. un bicchiere di vino bianco. sale. pepe. peperoncino.

PREPARAZIONE
In un tegame mettiamo a scaldare 4/5 cucchiai di olio evo e appena questi è caldo uniamo l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo. Dopo pochi minuti aggiungiamo la testa e le lische dello scorfano che avremo preventivamente sfilettato. ( se non siamo capaci, facciamolo fare dal nostro pescivendolo raccomandandoci di lasciare la testa e le lische). bagniamo con il vino bianco e facciamo sfumare. Uniamo i pomodorini o la polpa di pomodoro e aggiungiamo un mezzo bicchiere di acqua e facciamo cuocere qualche minuto. Nel frattempo mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e quando bolle saliamo e caliamo le pennette.
Filtriamo il sugo per separarlo dalla testa e dalla lisca, rimettiamolo sul fuoco e aggiungiamo i filetti di scorfano, facciamo insaporire, aggiustiamo di sale e pepe.
Scoliamo la pasta un paio di minuti prima che sia cotta e terminiamo la cottura insieme al sughetto aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Impiattiamo, ancora un pò di prezzemolo e…….buon appetito