PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA

PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA
Come per tante altre ricette anche la pasta e fagioli ha trovato versioni diverse in ogni regione d’italia, questa che vi presento è la pasta e fagioli alla veneta.
Questo piatto è molto buono e viene realizzato con materie prime importanti, per la pasta e fagioli alla veneta useremo fagioli borlotti di ottima qualità e pasta all’uovo altrettanto di prima scelta.

PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA
Foto di Pompeo Zollo

I fagioli sono ricchi di glucodrine, sostanze in grado di diminuire la glicemia. Contengono anche una sostanza tossica, la fasina, che viene però eliminata durante la cottura. La presenza di lecitina, un fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi evitando il loro accumulo nel sangue, rende i fagioli un alimento adatto per la prevenzione delle ipercolesterolemie (eccesso di colesterolo nel sangue). Dal punto di vista nutrizionale i fagioli sono ricchi di proteine e carboidrati, mentre il loro contenuto lipidico è piuttosto basso. Contengono inoltre calcio, fosforo, ferro e potassio.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/fagioli-borlotti.htm

INGREDIENTI per 2 persone
150 grammi di fagioli borlotti. 1 cipolla bianca. 1 spicchio d’aglio. 1 gambo di sedano. un rametto di rosmarino. un ciuffo di prezzemolo. olio evo. una noce di burro. 50 gr di pancetta (io uso quella fresca). sale. pepe.

PROCEDIMENTO
Usiamo i fagioli secchi, borlotti di ottima qualità e mettiamoli in acqua ad ammollo per circa 12 ore.Quando siamo pronti in una pentola capiente mettiamo olio evo e la noce di burro e quando questi sarà caldo uniamo la cipolla, il rosmarino, l’aglio, il sedano, e il prezzemolo tritato.
Facciamo cuocere delicatamente e quando le verdurine saranno cotte uniamo la pancetta e quindi i fagioli borlotti.
Uniamo al tutto acqua sufficiente alla cottura della pasta e dopo circa quindici minuti uniamo la pasta all’uovo (io ho usato delle fettuccine all’uovo che ho poi rotto tra le mani).
Il tempo che la pasta cuoce e la nostra pasta e fagioli alla veneta è pronta, controlliamo di sale, un pizzico di pepe, impiattiamo e…….buon appetito