PASTA E FAGIOLI

PASTA E FAGIOLI
Foto di Pompeo Zollo
PASTA E FAGIOLI

PASTA E FAGIOLI
La pasta e fagioli è forse il piatto più conosciuto al mondo, chiamatelo come volete in tutti i dialetti possibili, troverete sempre, in ogni regione la pasta e fagioli, un piatto squisitamente buono, dove sia nato non mi è dato di sapere, forse in meridione, forse in Campania, non importa la pasta e fagioli è semplicemente buona. In Campania si usano i fagioli cannellini, i cosidetti “spullcariell” messi a bagno la sera prima o almeno 12 ore prima, il giorno dopo ci troveremo a deliziare il nostro palato con un gusto e un sapore fuori dalla norma, non è vero come molti pensano che esso sia un piatto povero, altro che, la pasta e fagioli è una vera bontà-

INGREDIENTI per 2 persone

200 gr cannellini secchi (spullcariell), 200 gr pasta mista corta, una costa di sedano, 1 spicchio d’aglio, 4 rametti di timo fresco, olio evo, sale, pepe, 6 pomodorini ciliegino, parmigiano (facoltativo).

PROCEDIMENTO
La sera prima mettiamo a bagno i fagioli (almeno 12 ore).
In una pentola mettiamo a lessare i fagioli per circa 20 minuti schiumandoli di tanto in tanto, a cottura ultimata scolare i fagioli e conservare l’acqua di cottura.
in una pentola capiente mettiamo 4 cucchiai di olio evo e l’aglio in camicia schiacciato, uniamo dopo pochi minuti i fagioli e amalgamiamo ben bene il tutto.
versiamo nella pentola l’acqua di cottura dei fagioli e aggiungiamo un po di acqua calda sufficente per cuocere la pasta. Uniamo ora il timo, il sedano, e i pomodorini tagliati a spicchi.
Facciamo cuocere una decina di minuti quindi saliamo, pepiamo, togliamo l’aglio e versiamo la pasta.
facciamo cuocere la pasta facendo attenzione che questa non si asciughi troppo, nel caso aggiungiamo un pò di acqua calda e controlliamo il sale.
impiattiamo e se piace spolveriamo con parmigiano, personalmente preferisco gustare la pasta e fagioli senza il parmigiano.

2 Risposte a “PASTA E FAGIOLI”

I commenti sono chiusi.