LASAGNA LIGHT verdure in azione

LASAGNA LIGHT
Foto di Pompeo Zollo

Lasagna light:
La lasagna light è la giusta risposta per quelle persone che amano mangiare il cibo vegetariano, ma non solo per loro, la lasagna light infatti soddisfa tutti i palati ed è molto apprezzata anche dai bimbi. Un modo semplice per far mangiare verdura ai bambini. La lasagna light è di facile preparazione. A volte le parole servono poco e quindi, vi invito oltre che a leggere la ricetta anche a visionare il video che risulta molto esplicativo.
La lasagna light risulta quindi essere un piatto molto buono oltre che leggero, di facile preparazione e molto pratico, infatti solitamente io ne preparo una bella teglia di questa lasagna, poi la suddivido e la congelo, mi ha salvato svariate volte quando mi sono trovato con invitati vegetariani a casa.

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA MEDIA
6 sfoglie già pronte di lasagna, 1 zucchina grande, una carota grande, 200 gr. circa di salsa di pomodoro, 1 cipolla, 1 mozzarella, sale, una decina di foglie di basilico, parmigiano, olio evo.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo le verdure, quindi laviamo e affettiamo la zucchina, puliamo e affettiamo la carota e la cipolla ( vedi video ).
Prepariamo la nostra teglia della misura della sfoglia e poniamoci sopra il primo foglio di lasagna sulla quale versiamo un cucchiaio di salsa e lo distribuiamo uniformemente sul foglio della lasagna, mettiamo un pizzico di sale e facciamo un primo strato di zucchine sul quale andremo a mettere un pò di sale.
distribuiamo sopra le zucchine anche le carote e quindi un pò della cipolla affettata.
Aggiungiamo due/tre foglie di basilico e diamo una bella manciata di parmigiano, mettiamo un filo d’olio evo e copriamo con la seconda sfoglia, ripetiamo gli stessi passaggi con la sola differenza che in questa seconda sfoglia alla fine metteremo anche due/tre fettine di mozzarella, questa operazione la ripeteremo una sfoglia si e una no.
alla fine sulla sfoglia finale metteremo solo alcune fette di zucchina che ricopriremo con parmigiano e aggiungeremo un filo di olio evo.
Inforniamo a 180 gradi per mezz’ora dopo di che possiamo impiattare e….buon appetito-