INVOLTINI DI MERLUZZO

INVOLTINI DI MERLUZZO
Foto di Pompeo Zollo

INVOLTINI DI MERLUZZO
Oggi vi voglio proporre una ricetta che ho trovato su un libro prodotto da un negozio di grande distribuzione che si trova in Svizzera, una grande distribuzione che risulta essere quella nazionale per questa nazione. E’ presente in tutte le grandi e piccole città della Svizzera e ad onor del vero vi si può trovare una qualità ad alto livello dei cibi da loro proposti.
In questo libro che mi è stato regalato, ho trovato di notevole interesse alcune ricette che potrei benissimo paragonare alla cucina Italiana e mediterranea in particolare. Su questo libro la ricetta che vii propongo viene presentata come “FAGOTTINI DI MERLUZZO IN SALSA ALLO ZAFFERANO”, Io come si può ben immaginare ho cambiato un pò la ricetta confezionandola ai miei gusti e piacere.
In primis ho modificato il nome chiamandoli INVOLTINI DI MERLUZZO, poi cambiando anche qualche ingrediente adattando questi involtini ai miei gusti nella speranza la preparazione non risultasse troppo differente dall’originale.
Comunque, bando alle ciance, andiamo a vedere come si preparano questi involtini di merluzzo.

INGREDIENTI per due persone

un ceppo di insalata romana dalle foglie abbastanza grandi, 400 gr di cuore di merluzzo (dissalato o da dissalare) va bene lo stesso, una cipolla, sale, pepe, olio evo, un bicchiere piccolo di vino bianco, mezzo litro di brodo vegetale, due cucchiaini di curcuma, un cucchiaio di maizena o fecola per addensare.

PREPARAZIONE

Stacchiamo le foglie dell’insalata a cui toglieremo la costa centrale, le scottiamo 10 secondi in acqua bollente leggermente salata e le immergiamo immediatamente in acqua freddissima.
le facciamo sgocciolare su della carta assorbente da cucina.
Nel frattempo prepariamo il cuore di merluzzo tagliandolo in pezzi da 3 x 5 cm circa, li asciughiamo per bene, li condiamo con sale e pepe e dopo aver affiancato su un piano di lavoro due foglie di insalata avvolgiamo all’interno delle foglie il nostro merluzzo, lo leghiamo con del filo da arrosto e li teniamo un attimo da parte.
A questo punto tritiamo prima a fettine e poi a cubetti la cipolla che faremo appassire nell’olio evo, appena questa è pronta sfumiamo con il vino bianco, facciamo evaporare un attimo ma non del tutto, uniamo il brodo vegetale e i cucchiaini di curcuma.
Amalgamiamo per bene e quindi immergiamo i nostri involtini di merluzzo che faremo cuocere per una decina di minuti rigirandoli un paio di volte.
Una volta cotti, togliamo gli involtini e addensiamo la salsa con la maizena o la fecola, impiattiamo e ……buon appetito