INSALATA DI CALAMARI

INSALATA DI CALAMARO
Foto di Pompeo Zollo

INSALATA DI CALAMARI
In estate con il caldo opprimente niente di meglio di una buona insalata, meglio ancora se con del pesce a renderla anche più consistente. Veloce e facile da preparare questa insalata racchiude in se il sapore della terra e il gusto del mare.
Commercialmente il calamaro è reperibile in tutte le stagioni, sia fresco che congelato è molto consumato nelle case degli Italiani. La preparazione che va per la maggiore è farlo ripieno, ma anche lessato e preparato in insalata (il nostro piatto) o tagliato ad anelli e fritto, si presta a molte possibilità di cottura.
Il calamaro è molto simile al totano dal quale si differisce per alcuni piccoli particolari, oltre al fatto che il Totano puo raggiungere dimensioni più grandi e un peso che può arrivare ai 10 kg, si differenzia anche per il colore più scuro del totano e dalle pinne laterali che da metà del corpo arrivano all’apice del cono del calamaro, mente per il totano le pinne sono molto più piccole.
Perfetti per una dieta ipocalorica sono molto nutrienti. L’insalata di calamari è ottima per la mia dieta e la vostra.
Andiamo quindi a preparare questa buona insalata di calamari.

INGREDIENTI per 2 persone

350 gr di calamari lavati e puliti, 1 gambo di sedano, 10/15 olive verdi denocciolate, 20 capperi, un ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai di limone, olio evo, sale, pepe, 10 pomodori ciliegini.

PREPARAZIONE

Puliamo per bene e laviamo i calamari. Mettiamo dell’acqua in una pentola e portiamo a bollore, quindi caliamo i calamari e lessiamo per circa 12 minuti, scoliamo, tagliamo a rondelle e teniamo da parte poca acqua di cottura.
Tagliamo nel frattempo a fettine sottili il sedano, affettiamo le olive, tritiamo il prezzemolo e tagliamo i pomodorini a metà.
In un’ampia insalatiera andiamo a mettere i calamari, un paio di cucchiai di acqua di cottura, il limone e via via tutti gli altri ingredienti, saliamo, un pò di pepe e una generosa mescolata.
Impiattiamo e buon appetito.