FILETTO DI MERLUZZO AL FORNO

il filetto di merluzzo al forno è sicuramente un piatto eccezionale, buono e facile da preparare, piace molto anche ai più piccoli.Il filetto di merluzzo al forno è sicuramente una delle classiche preparazioni per questo pesce che comunque si presta molto bene per tante altre tipologie di preparazione.

Foto di Pompeo Zollo
Foto di Pompeo Zollo

Il filetto di merluzzo al forno è sicuramente un tipo di cottura che unito alla tipologia del pesce risulta essere anche molto utile per chi segue delle diete non molto cariche di grassi, seppur il merluzzo è tra i pesci uno di quelli che racchiude maggiori grassi, rimane comunque molto apprezzato da chi segue diete.
Andiamo quindi a vedere come si prepara questo filetto, pochi ingredienti e cottura veloce per un gusto molto buono.

POTRETE SEGUIRE LA VIDEORICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE

INGREDIENTI per 2 persone
2 merluzzi senza testa da circa 250gr, 1 patata, 1 cipolla, mezzo bicchiere vino bianco, un mazzetto di prezzemolo. 10/12 olive nere, un 20 capperi, 1 spicchio d’aglio, olio evo, pepe, sale, 3 cucchiai di pangrattato.

PROCEDIMENTO

Sfilettiamo il merluzzo (sul mio canale youtube potrete vedere lo sfilettamento), peliamo la patata e tagliamola a rondelle di mezzo cm,affettiamo la cipolla a rondelle, tritiamo il prezzemolo grossolanamente, tagliamo l’aglio a fettine sottili.
A questo punto prendiamo una teglia capiente e versiamo sul fondo un pò di olio evo, il mezzo bicchiere di vino bianco,poco sale, poco pepe, una manciata di prezzemolo.
Distribuiamo quindi uno strato di patate e sopra le cipolle tagliate a rondelle, saliamo e pepiamo.
Adagiamo sopra le cipolle i filetti di merluzzo che andiamo a salare e pepare quindi distribuiamo l’aglio a fettine i capperi e le olive, il restante prezzemolo, irroriamo con olio evo e copriamo il tutto con il pangrattato.
Inforniamo a 160 gradi per 40/45 minuti in forno preriscaldato e lasciamo cuocere.
Impiattiamo i filetti e …..buon appetito.