FETTUCCE AL RAGU’ DI GAMBERI

FETTUCCE AL RAGU' DI GAMBERI
SONY DSC

FETTUCCE AL RAGU’ DI GAMBERI
Le fettucce al ragu’ di gamberi sono un gustosissimo primo piatto interamente composto da gamberi.
Ma prima di parlare del piatto in se, voglio parlarvi delle splendide fettucce bio del pastificio di Amante.
Questa pasta come già detto in altra ricetta viene sapientemente preparata dal pastificio di Amante e dal suo titolare in particolare.
Il sig. Manuel ha sapientemente scelto un grano che fa la differenza nell’ambito delle farine in Italia. Il grano “senatore Cappelli”, un grano puro e antico coltivato nel centro meridione d’Italia. Nelle varie ricette da me proposte con le fettucce ho avuto modo di provarne la grande tenuta della cottura, ci possiamo dimenticare di questa pasta anche per un paio di minuti durante la cottura senza che questa diventi collosa, ecco quindi che si propone per quei sughi che hanno bisogno di una mantecatura con la pasta.
Andiamo ora a vedere la preparazione delle fettucce al ragù di gamberi.

INGREDIENTI per 2 persone

200gr di fettucce bio, 200gr di gamberi piccoli, 10/15 gamberi di media grandezza, 10 pomodori ciliegini, 1 spicchio d’aglio, un piccolo scalogno, prezzemolo, un bicchiere di vino bianco, jiulienne di scorza di limone, sale, pepe, olio evo.

PREPARAZIONE

Per prima cosa mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta, intanto in un tegame mettiamo 3/4 cucchiai di olio evo poi l’aglio e lo scalogno affettato sottilmente.
Uniamo il prezzemolo tritato finemente e dopo alcuni minuti caliamo le due taglie di gamberi.
Saltiamo a fiamma viva e quindi sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo le jiulienne di limone e quindi i pomodorini.
copriamo e lasciamo cuocere alcuni minuti, aggiustiamo di sale e pepe e quindi scoliamo le fettucce un paio di minuti prima della cottura e le uniamo al sughetto.
terminiamo la cottura della pasta aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
Impiattiamo e……..buon appetito