CALAMARI RIPIENI al pomodoro

CALAMARI RIPIENI
CALAMARI RIPIENI al pomodoro

Calamari ripieni.
I calamari ripieni sono un piatto molto buono della tradizione culinaria della cucina Italiana, i calamari ripieni al gusto di terra mare sono un piatto molto buono ed anche estremamente veloci da preparare, il ripieno cambia a secondo delle regioni e più precisamente a secondo delle persone che li cucinano, ognuno mette quello che ritiene più di suo gradimento, senza per questo sminuire la bontà del piatto. Oggi ho voluto preparare i calamari ripieni con un impasto particolare, ho voluto unire i sapori di varie regioni, mandorle, olive taggiasche, capperi e un gusto orientale come la curcuma, tra l’altro anche dalle proprietà benefiche. Insomma, un piatto molto buono e particolare da provare assolutamente.

INGREDIENTI per 2 persone

4 bei calamari, 300 gr di pomodorini piccadilly, 1 cucchiaio di capperi tritati, un mazzetto di prezzemolo tritato, una quindicina di olive taggiasche denocciolate, uno spicchio d’aglio tritato a cubettini, 1 uovo, la mollica di pane di due/tre panini, una manciata di origano, un cucchiaino di curcuma, una decina di mandorle affettate e tritate, sale, olio evo, un bicchiere di vino bianco, pepe.

PREPARAZIONE
Ungiamo un tegame con olio evo e facciamolo scaldare, appena giunto in temperatura uniamo un poco di aglio tritato e i tentacoli dei calamari tagliati in piccoli pezzi. Lasciamo cuocere un attimo e sfumiamo con poco vino bianco, terminiamo la cottura e teniamo momentaneamente da parte. In una ciotola mettiamo la mollica di pane, aggiungiamo l’aglio, i capperi, le olive taggiasche, il prezzemolo, le mandorle, la curcuma, i tentacoli precedentemente saltati, l’uovo, un pò di pepe, un filo di olio evo e mescoliamo il tutto per bene.
Aiutandoci con le sole mani riempiamo, senza intasarli, i calamari, li chiudiamo con gli stuzzicadenti e li poggiamo nel piatto. Aggiungiamo olio evo al tegame che avevamo adoperato per cucinare i tentacoli, facciamo scaldare e caliamo i calamari, li facciamo un attimo rosolare da ambo il lati, li sfumiamo con il restante vino bianco e aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Facciamo cuocere, aggiungiamo l’origano e l’impasto avanzato (nel caso avanzi). Saliamo, pepiamo, terminiamo la cottura e impiattiamo, i calamari sono pronti e……buon appetito

2 Risposte a “CALAMARI RIPIENI al pomodoro”

I commenti sono chiusi.