Vellutata al formaggio condimento gnocchi patate viola

Vellutata al formaggio condimento gnocchi patate viola

La Vitelotte noire, popolarmente anche detta tartufo, è una varietà primordiale di patata che ha la particolarità di avere la buccia e la polpa di colore violetto, dovuto all’elevato valore di antocianine. Tale colore si mantiene con la cottura. Si tratta di una varietà tardiva e di resa piuttosto modesta confrontata alle varietà più diffuse. Il tubero, di forma oblunga, a gobbe, con occhio mezzo infossato, ha una buccia piuttosto spessa, che ne facilita la conservazione. La polpa ha sapore dolciastro, molto simile alla castagna, con retrogusto di nocciola. Si tratta di una varietà originaria del Perù, scarsamente coltivata nel resto del mondo, probabilmente a causa della ridotta capacità produttiva della pianta.

Dopo alcuni cenni sulle origini delle patate viola, presentiamo una ricetta straordinaria per condire i gnocchi con vellutata o crema di formaggio, procedendo con gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 chilo di patate viola
  • 2 formaggini stracremosi
  • 200 grammi farina 00
  • 100 grammi di besciamella
  • 20 grammi parmigiano
  • 50 grammi gherigli di noce (facoltativo)

Preparazione:

Cominciate lavando le patate e lessarle in abbondante acqua, senza sbucciarle. Le patate impiegheranno circa 40 minuti per cuocere in modalità tradizionale o 20 minuti nella pentola a pressione.

Quando sono pronte sbucciatele ancora calde, poi passatele nello schiacciapatate o nel passaverdure e raccogliete la purea in una ciotola.

Aggiungete la farina ed impastate gli ingredienti con le mani per avere un impasto morbido. Ricordatevi che per avere degli gnocchi di patate morbidi non dovrete lavorare troppo l’impasto, per non indurirlo.

Come sempre aggiungete la farina poca alla volta, per regolarvi su quanta ne verrà assorbita dall’impasto.

Staccate dei pezzetti dall’impasto e formate dei filoncini, poi troncate dei tocchetti di circa 1 cm e modellateli su un giragnocchi o passandoli sui rebbi di una forchetta.

Man mano che sono pronti sistemate gli gnocchi su un canovaccio pulito spolverizzato con della farina, lasciate riposare mentre preparerete la vellutata o crema di formaggio.

Si amalgama con i due formaggini (ho scelto per me Stracremosi Bel Paese) con la besciamella e il parmigiano, aggiustando di sale pepe .

Per un tocco in più potete aggiungere alla crema di formaggio 50 grammi di gherigli di noci sminuzzati finemente e incorporarli, .una scelta del tutto facoltativa.

Cuocere i gnocchi in acqua bollente e salata, scolarli bene e porre la porzione nel piatto, versando la vellutata o crema di formaggio sopra.

Servire ben caldi.

Vini consigliati: questo primo piatto si abbina con Vino Rosso leggero, anche Frizzante e/o Novello; alcuni esempi: Carso Rosso Doc, Friuli Aquileia Novello Doc, Carso Terrano Doc, Friuli Aquileia Rosato Doc, Friuli Aquileia Rosato frizzante Doc, Golfo del Tigullio Golfo Del Tigullio Novello Doc, Oltrepò Pavese Riesling Italico Doc, Sovana Sangiovese Doc.

Fonte: Wikipedia-Vinit

Verified by MonsterInsights