Torta salata verde tipico piatto povero del ponente ligure

Torta salata verde tipico piatto povero del ponente ligure

La cucina ligure è un connubio fra terra e mare, due anime che contraddistinguono il territorio in costa ed entro terra; naviganti e montanari che utilizzano prodotti poveri e genuini, ma considerata alla fine la vera cucina mediterranea, oggi vi presentiamo la ricetta: Torta salata verde tipico piatto povero del ponente ligure, che può essere antipasto e un contorno delizioso.

Illustriamo ingredienti e preparazione:

Ingredienti:

per la pasta sfoglia:

  • 300 grammi di farina 0
  • 4/5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale fino marino

per il ripieno:

  • 1 kg di bietola
  • 500 g di zucchine Trombetta
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 grammi  di Prescinseua o ricotta
  • 1 cipolla
  • 3 uova
  • 100 grammi di Parmigiano grattugiato
  • Sale fino marino

Preparazione:

Preparare la pasta: disporre la farina a fontana sulla spianatoia, versare nel centro 2 cucchiai di acqua e l’olio, salare e impastare bene fino a ottenere una pasta elastica; lasciarla riposare mezz’ora, coperta in luogo tiepido.

Preparare il ripieno: lavare le bietole e cuocerle in una pentola con poca acqua leggermente salata; scolarle, strizzarle e tritarle; scaldare l’olio in una casseruola e farvi appassire la cipolla tagliata a fettine sottili, unire le bietole (ed eventualmente le zucchine lavate e tagliate finemente) insaporire con un pizzico di sale e far stufare girando ogni tanto per circa 10 minuti;.

Sbattere le uova insieme al Parmigiano; unire il composto alle bietole raffreddate, aggiungere anche la Prescinseua o la ricotta e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Controllare la sapidità.

Dividere la pasta in due parti, una leggermente più grande dell’altra e tirarle con il matterello. Ungere la teglia con l’olio e stendervi la sfoglia più larga, facendola debordare di 2-3 centimetri.

Versare il ripieno e livellarlo col dorso del cucchiaio. Coprire con la seconda sfoglia e sigillare, ripiegando su se stessi, gli orli delle due sfoglie; spennellare la superficie con un po’ d’olio.

Cuocere in forno a 200°C per circa 35-40 minuti, fin quando la sfoglia non risulta dorata.

Sfornare e servire tiepida o fredda.

PRESCINSEUA = La prescinsêua (pre∫ĩ’søa, in italiano chiamata anche quagliata, o cagliata, genovese o ligure) è un prodotto tipico caseario della provincia di Genova. La prescinsêua ha una consistenza a metà tra lo yogurt e la ricotta, ha un sapore acidulo e viene utilizzata per la preparazione dei pansoti, della torta pasqualina e di quasi tutte le torte salate tipiche liguri e dei barbagiuai (ravioli di zucca fritti).(Fonte: Wikipedia)

Fonte: Wikipedia-Lecinqueerbe

Verified by MonsterInsights