Torta salata patate salame piccante con alternativa melanzane

TORTA DI PATATE E SALAME PICCANTE

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 base fresca per pizza
  • 2 patate
  • 200 grammi mozzarella fiordilatte
  • mezzo cespo di insalata scarola
  • 60 grammi di salame piccante oppure spianata piccante
  • 60 grammi di pecorino grattugiato
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Tagliate la mozzarella a tocchetti e farla sgocciolare in un colino; tagliare a cubetti il salame o la spianata piccante, sbucciare le patate, ridurle a tocchetti lessandole poi in acqua salata per 10 minuti; nel mentre far appassire le foglie dell’insalata scarola in una padella per circa 2 minuti con un filo di olio evo, regolare con sale, lasciare poi intiepidire la verdura e dopo di che amalgamare tutti gli ingredienti.

Ungere una tortiera di circa 20 centimetri di diametro e adagiare la base per pizza con la sua carta, tagliare le eccedenze e con queste formate un cordoncino, applicando lungo il bordo della teglia.

Aggiungere la farcia preparata, conditela con un filo di olio e completate con il pecorino; infornare a 220° per circa 20 minuti.

Alternativa: se vogliamo sostituire le patate con le melanzane, la preparazione è sempre la stessa, basta che tagliate a tocchetti le melanzane facendole saltare in padella con un filo di olio evo e poi aggiungerle alla farcia con il salame e la mozzarella, un tocco in più? pomodorini di Pachino schiacciati sparsi su tutta la torta ed avrete uno spettacolo di colori ma soprattutto di sapori mediterranei, i migliori al mondo!

Vini consigliati: con questa torta salata a base di patate si abbinano vini bianchi leggeri, fermi, quali possono essere Cinque Terre, Prosecco di Conegliano, Erbaluce di Caluso, Soave mentre se la torta è a base di melanzane si abbinano vini bianchi, fermi e leggeri quali Alcamo Bianco, Tocai Italico, Tocai Friulano e non per ultimo Orta Nova Rosato Doc o in alternativa Vermentino o Sambuca di Sicilia Bianco Doc, Santa Margherita di Belice bianco Doc.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights