Tiramisù variegato Nutella frutta secca aromatizzato Amaretto

RICETTA DEL TIRAMISU' VARIEGATO NUTELLA E LIQUORE
TIRAMISU’ AROMATIZZATO AL LIQUORE AMARETTO

Tiramisù variegato Nutella frutta secca aromatizzato Amaretto

Ingredienti per 6 persone:

  • Mascarpone: 500 grammi
  • 400 grammi di Nutella
  • gherigli noci, nocciole e mandorle tritate q.b.
  • Savoiardi: 400 grammi
  • Zucchero: 100 grammi
  • Uova: 6
  • Liquore Amaretto 12 tazze
  • Cacao amaro: q.b.

Preparazione: 

Montate i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.

In un’altra ciotola ora lavoriamo il mascarpone con un cucchiaio di legno o uno sbattitore, unendo il composto di zucchero e tuorli di uova precedentemente preparato e amalgamando bene il tutto, unendo poi la Nutella e il trito di frutta secca, amalgamare molto delicatamente il composto

Montate ora gli albumi a neve con un cucchiaio di legno o con uno sbattitore, aggiungete l’altra metà dello zucchero.

Una volta montati a neve gli albumi con lo zucchero, aggiungete con delicatezza il composto mascarpone, Nutella, frutta secca e tuorli d’uovo fino ad ottenere una crema omogenea.

Prendiamo ora il contenitore dentro il quale andremo ad assemblare il nostro tiramisù, una pirofila di vetro va benissimo ma per comodità potete usare una vaschetta di alluminio e facciamo una prima base di crema, sopra la quale andremo a creare il primo strato di savoiardi.

Fatta la prima base di crema ora bagniamo un savoiardo per volta velocemente nel liquore senza inzupparlo troppo e li disponiamo uno per uno, uno a fianco all’altro.

Finito il primo strato di savoiardi, coprite con la crema facendo la seconda base.

Fatto questo, continuiamo a disporre i savoiardi sulla seconda base, ricordandoci prima di immergerli nel liquore velocemente per creare il secondo strato del nostro tiramisù e in fine ricopriamo con l’ultimo strato di crema.

Dopo aver ricoperto con l’ultimo strato di crema, facciamo una leggera spolverata con cacao amaro e volendo, a vostro piacimento, potete aggiungere delle lamelle di cioccolato fondente.

Verified by MonsterInsights