Tagliata di Manzo alle melanzane peperoni zucchine

Tagliata di Manzo alle melanzane, peperoni e zucchine

Con queste temperature quasi tropicale diventa difficile stare in cucina quindi si preferisce cuocere piatti unici e magari grigliati, da assaporare all’aria aperta, quali come questa ricetta che presentiamo oggi: tagliata di manzo alle melanzane, peperoni e zucchine, un piatto unico nutriente e saporito che comprende carne e verdura, cotte alla griglia di facile digeribilità; illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 grammi di polpa di manzo (fesa o controfiletto)
  • 2 melanzane
  • 2 peperoni
  • 2 zucchine
  • 300 grammi circa di salsa di pomodoro al basilico
  • qualche foglia di basilico
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b. (oppure peperoncino q.b.)

Preparazione:

Per cuocere la carne potete procedere in due modi: potete cuocere il pezzo di carne o la bistecca intera al sangue sulla griglia e poi affettare sottilmente, oppure tagliare prima la carne a fette sottilissime e poi passarla rapidamente sulla griglia ben calda (preferibile).

Un paio di ore prima di procedere alla cottura della carne, secondo il metodo che avrete prescelto, tagliate le melanzane, i peperoni e le zucchine a fette alte circa mezzo centimenro (lasciando le fette di melanzane a riposo,cosparse di sale, per perdere l’acqua di vegetazione).

Al momento opportuno scolate le fette di melanzane, lavatele e asciugatele, incidetele con un coltello affilato e ponetele sulla griglia, grigliando da ambedue le parti, stessa operazione vale per i peperoni e le zucchine, irrorate gli ortaggi con un filo d’olio.

Man mano che cuociono appoggiate sul vassoio, salate ed irroratele d’olio (un pizzichino di peperoncino ci sta!).

Cuocete la carne, spennellate anche questa d’olio, salatela e pepatela (o pizzichino di peperoncino), poi disponete su ogni fettina un fettina di melanzana con un cucchiaio di salsa di pomodoro ed una fogliolina di basilico, a fianco fetta di peperone e una di zucchina per ogni commensale.

Servire il tutto ben caldo.

Vini consigliati: questo  piatto di mezzo o unico si abbina con Vino Rosso Fermo, di medio corpo, quali ad esempio: Colli Berici Merlot Doc, Colli Euganei Cabernet Doc, Trentino Cabernet Franc Doc.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights