Spaghetti capesante cozze allo champagne Nonna Ariella

Nonna Ariella oggi vi presenta una ricetta deliziosa: spaghetti capesante cozze allo champagne, un piatto per palati esigenti, la realizzazione ha una difficoltà media ma il risultato è soddisfacente al massimo, da leccarsi i baffi e chiedere il bis, gli spaghetti capesante cozze allo champagne è indiscutibilmente una ricetta per una cena al lume di candela ma non solo, è un piatto ad effetto gli spaghetti capesante cozze allo champagne, un mix di sapori e profumi inebrianti e speciali, volete provare farlo? procediamo con gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 grammi di spaghetti n. 3
– 8 capesante
– 1 chilo di cozze
– 1 bicchiere di champagne o vino bianco secco
– 1 spicchio di aglio
– prezzemolo
– 2 scalogni
– 1 dl di panna fresca
– latte
–  80 grammi di caprino (potete sostituirlo con un formaggio fresco)
– olio extravergine d’oliva
– sale e pepe q.b.

Ricetta spaghetti capesante cozze e champagne
Spaghetti capesante

Preparazione:
Lavare accuratamente capesante e cozze facendole poi aprire in un tegame largo a fiamma vivace dove avrete messo sia l’aglio intero e mezzo bicchiere  vino bianco (per un tocco di raffinatezza si può sostituire con lo champagne!), bisogna poi estrarre i molluschi dalle valve e filtrare il fondo di cottura; pulire gli scalogni ed affettarli finemente e far appassire dolcemente con due cucchiai d’olio, unire le capesante tagliate a fettine e mezzo bicchiere di vino o champagne più un mestolo del fondo di cottura filtrato e amalgamare, cuocendo, dolcemente per circa due minuti.
Lavorare il caprino con la panna e due cucchiai di latte versare poi il composto sulle capesante dove andrete aggiungere le cozze  insaporendo il tutto con sale e pepe a piacere, il prezzemolo, sminuzzato finemente e cospargetelo nella padella.
Una volta cotto gli spaghetti indiscutibilmente al dente, scolateli bene e versateli nella padella, facendolo insaporire insieme alle capesante e cozze, amalgamante delicatamente tutto insieme e poi servirlo: sia mai che mettiate il parmigiano sul risotto con profumi di mare, è inammissibile e inaccettabile! farebbe inorridire uno chef anche non di fama…

Vini consigliati: questa primo si abbina con Vino Bianco di medio corpo, anche Spumante in particolare con vini prodotti in Sicilia. Si accompagna bene anche con un vino Secco, un ottimo Champagne ci sta  anche, in alternativa un Alghero Spumante bianco Doc.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights