Schiacciata di patate alla maggiorana ricetta economica veloce

Schiacciata di patate alla maggiorana ricetta economica e veloce

La patata è molto duttile in cucina,m si presta a molteplici variazioni su ricette economiche, considerata da sempre ‘pane’ dei poveri ricopre un ruolo importante in vari piatti sia primi che quelli di mezzo, oggi presentiamo una ricetta facile e veloce da realizzare, ottima come contorno con un arrosto alle erbe oppure anche come piatto di mezzo con un contorno di un mix di insalata, ovviamente potrete personalizzarla con erbe aromatiche di vostro gusto, tipo rosmarino oppure origano, la vostra creatività vi aiuterà a scegliere quale sia la scelta giusta ed ora illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per la schiacciata di patate alla maggiorana:

  • 6 patate medie
  • maggiorana essiccata q.b.
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo

Preparazione:

Pelate le patate e grattugiatele grossolanamente. Condite con il sale, un pizzico di noce moscata e la maggiorana. Scaldate l’olio in una pentola e aggiungete le patate crude speziate, distribuitele con una forchetta in modo uniforme e schiacciatele. Fatele imbrunire lentamente su un lato a fuoco medio (coprite con il coperchio), quando il bordo è già rosolato, coprite con il coperchio o un piatto e voltatele, fate rosolare l’altro lato e poi servite. Servite con un’insalata di erbe selvatiche fresche o come contorno per un piatto di carne arrosto.

Vini consigliati:  questa pietanza considerata come piatto di mezzo e non contorno si abbina con Vino Bianco Fermo, leggero; si accompagna bene anche con un vino Secco. Alcuni esempi: Cinque Terre Doc, Conegliano di Valdobbiadene Prosecco di Conegliano Doc, Erbaluce di Caluso o Caluso Caluso Docg, Soave Doc, Soave Classico Doc.

Fonte Vinit – Stilfser-bergkraeuter.

Verified by MonsterInsights