Rognone vitello aromatizzato al brandy fiammeggiato

Il rognone fa parte delle frattaglie ed è un cibo molto raffinato se preparato nel modo giusto e conl’avvertenza di consumarlo freschissimo, tenendolo in frigo per non più di 24 ore,  altra avvertenza è quella di acquistare rognoni di vitello o vitellone in quanto il loro sapore è più delicato e decisamente meno forte a quelli del manzo, oggi Nonna Ariella vi presenta una ricetta saporita e facile da realizzare: Rognone vitello aromatizzato al brandy fiammeggiato; procediamo con  gli ingredienti e la preparazione

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 rognoni di vitello
  • 1 bicchierino di ottimo brandy
  • 2 scalogni piccoli
  • mezzo spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • olio evo q.b.
  • una noce di burro
  • sale e pepe q.b.
RICETTA SAPORITA CON ROGNONI DI VITELLO
ROGNONI AROMATIZZATI AL BRANDY FIAMMEGGIATO

Preparazione:

Mettere a bagno i rognoni con acqua fredda e aceto rosso , che siano coperti, e lasciarli per almeno un paio d’ore, cambiando acqua fredda e aceto per un paio di volte e poi lavarli sotto l’acqua corrente molto bene.

Lasciate ai rognoni uno strato di grasso il più sottile possibile, salateli e pepateli. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e una noce di burro, adagiatevi i rognoni e fate insaporire per alcuni minuti. Aggiungete gli scalogni e l’aglio tritati finissimi e cuocete a fuoco dolce per circa dieci minuti. Ritirate i rognoni, spruzzateli con il brandy tiepido e fiammeggiateli. Al finire della fiamma aggiungete due cucchiai di panna e cuocete ancora per altri dieci minuti. Disponete i rognoni a fettine sul piatto da portata caldo, cospargeteli con il fondo di cottura e servitelo con contorni di verdure di stagione o puré di patate o di lenticchie, ottimi anche funghi trifolati.

Vini consigliati:   questo secondo si abbina con Vino Rosso Fermo, leggero come potrebbe essere un Rosso di Montepulciano ma, e gli intenditori di vino non ce ne vogliano, questo secondo lo abbiamo abbinato ad una gagliarda Bonarda con la quale si è sposato benissimo.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights