Ricetta casalinga panettone dolce tipicamente natalizio milanese

Leggende si sono intrecciate sulle origini del panettone ma che sia un dolce tipicamente natalizio e milanese su questo non si discute,  anche se gli storici dichiarano che le origini vanno ricercate nell’usanza diffusa nel medioevo di celebrare il Natale con un pane più ricco di quello di tutti i giorni. Un manoscritto tardo quattrocentesco di Giorgio Valagussa, precettore di casa Sforza, attesta la consuetudine ducale di celebrare il cosiddetto rito del ciocco. La sera del 24 dicembre si poneva nel camino un grosso ciocco di legno e, nel contempo, venivano portati in tavola tre grandi pani di frumento, materia prima per l’epoca di gran pregio. Il capofamiglia ne serviva una fetta a tutti i commensali, serbandone una per l’anno successivo, in segno di continuità, perché non provarlo farlo da noi, il panettone, risparmiando anche, con ingredienti e procedura che spieghiamo?

Ingredienti per panettone oltre il chilo:

  • 600 grammi di farina,
  • 150 grammi di zucchero,
  • 20 grammi di lievito di birra,
  • 180 grammi di burro,
  • 6 uova,
  • 25 cl. di latte,
  • 100 grammi di uva passa,
  • 20 grammi di cedro candito,
  • 20 grammi di arancia candita,
  • un pizzico di sale.
  • per chi non volesse la frutta candita invece di 100 grammi di uva passa ne metterà 150 grammi

panettone

Preparazione:

La sera prima, sciogliere il lievito di birra in circa 30 grammi di farina e il latte tiepido. Coprire l’impasto con un panno e lasciarlo lievitare, in un luogo asciutto e caldo, per tutta la notte.Il giorno dopo lavorare l’impasto a lungo con 100 grammi di farina e qualche goccia di acqua tiepida; poi coprirlo con un tovagliolo e farlo lievitare vicino ad una sorgente di calore per circa 2 ore. Ripetere l’operazione usando altri 100 grammi di farina e aggiungendo un poco d’ acqua tiepida per rendere l’impasto elastico. Farlo lievitare per circa 3 ore.

Nel frattempo far rinvenire l’uvetta in acqua tiepida; poco prima di riprendere l’impasto far sciogliere il burro in un tegamino su fiamma molto bassa, evi­tando assolutamente che frigga; quindi sciogliere anche lo zucchero e un pizzico di sale in poca acqua, sempre su fiamma molto bassa, ag­giungendo, lontano dal fuoco, 2 uova intere ed i bianchi di altre quattro. Imburrare una pirofila da forno alta e stretta. Lavorare di nuovo l’impasto con il resto della farina aggiungendo, poco alla volta, il burro sciolto e il miscuglio di zucchero e uova, aggiungendo, infine, anche le uvette, ben strizzate e i cubetti di frutta candita. Mettere il composto nella pirofila, coprirlo con un panno, e lasciarlo lievitare per circa 3 ore.
Portare il forno a 180°. Mettere il dolce in forno e farlo cuocere fino a quando la superficie è diventata scura e croccante; se volete farcirlo con crema pasticcera, cioccolato o altre prelibatezze farlo raffreddare molto bene, tagliarlo a fette circolare nel senso della larghezza, farcirlo con ciò che vi piacerà di più, sovrapponendo le fette dopo la farcitura.

Vini consigliati:  il panettone si abbina con Vino Bianco di medio corpo, anche Spumante,   Si accompagna bene anche con un vino Dolce; alcuni esempi: Asti Moscato, Oltrepò Pavese Moscato, Oltrepò Pavese Moscato Spumante, Recioto di Gambellara Spumante.

Fonte: Milanofuoriporta

Verified by MonsterInsights