Prima colazione naturale Cestini con marmellata di Biancospino

Prima colazione naturale Cestini con marmellata di Biancospino

Madre Natura, sempre molto benefica con l’essere umano che purtroppo non la rispetta, ci regala fiori e piante da poter utilizzare in cucina come la ricetta che vi presentiamo oggi, il cui protagonista principale è il biancospino che ha la proprietà nel trattamento delle lievi insufficienze cardiache, e delle aritmie, delle extrasistoli ventricolari, delle palpitazioni, dell’ipertensione arteriosa lieve, della dispnea cardiaca e delle cardiopatie senili. Inoltre, al biancospino si può attribuire un’azione sedativa centrale in situazioni ansiose; non dimentichiamo infine che nell’antichità il biancospino era un fiore che veniva posto nei capelli della sposa e nelle culle dei neonati per allontanare gli spiriti maligni; oggi invece proponiamo la ricetta di biscotti deliziosi: Prima colazione naturale Cestini con marmellata di Biancospino

Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 15 biscotti relativi alla ricetta: Prima colazione naturale Cestini con marmellata di Biancospino

  • 50 grammi di marmellata di biancospino (con bacche)
  • 40 grammi di zucchero Mascarene
  • 50 grammi di burro
  • Farina tipo 2 biologica
  • 1 tuorlo di uovo
  • 50 grammi di farina integrale di farro biologica
  • 1 pizzico di vanillina
  • 1 cucchiaio di farina grano saraceno
  • mezza bacca di vaniglia

Preparazione:

Con una frusta, sbattete il tuorlo con lo zucchero e il burro ammorbidito fino a quando il composto non risulterà cremoso.

Aggiungete le farine setacciate, la vanillina e lo zucchero. Poi unite la vaniglia: aiutandovi con un coltello, incidete a metà la bacca e raschiatene i semi (è questa la parte che vi serve).

Impastate a mano tutti gli ingredienti e fate riposare il composto in frigorifero per mezzora.

Tirate fuori il composto dal frigo e fate delle palline grandi quanto una noce. Appiattite un po’ la pallina (1 cm di spessore), e con un dito fate una leggera pressione al centro in modo da ricavare una fossetta dove metterete un poco di marmellata di Biancospino (a freddo, dopo che i biscotti saranno cotti). Poi adagiate i biscotti ancora crudi in una teglia, sopra un foglio di carta da forno.

Mentre scaldate il forno a 160-170°C, posizionate la teglia in frigorifero per mezzora. Poi infornate e cuocete per circa 20 minuti, fino a quando i biscotti non risulteranno leggermente dorati. Fate intiepidire e poi farcite ogni biscotto con un cucchiaino di marmellata di bacche di Biancospino. Serviti tiepidi sono ottimi questi biscotti! Volendo, potete sostituire la marmellata di Biancospino con altre marmellate di vostro gradimento.

Benefici: Tonici del cuore e dell’umore

Fonte: vividisanapianta-Mypersonaltrainer

Verified by MonsterInsights