Polpettone carne avanzata freddo al limone

Tempo di vacanze, di gita all’aria aperta, di uscite estemporanea per una passeggiata in mezzo ai boschi, e cosa c’è di meglio che un picnic con un polpettone carne avanzata freddo al limone? in mezzo a due fette di pane, accompagnato con un poco di insalata verde, uno spruzzo di maionese o ketchup il polpettone carne avanzata freddo al limone è un pasto nutriente e saporito  che sazia anche senza primo piatto, oggi Nonna Ariella vi propone una ricetta del tutto speciale: polpettone carne avanzata freddo al limone, con gli avanzi di carne di vitello  o di manzo o di pollo che non vanno mai buttati ma tenuti appunto per ricette che si possono creare a posteriori,  e ora vediamo questa squisitezza: polpettone con carne avanzata freddo al limone!

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 grammi di carne macinata (qualsiasi tipo di carne)
  • 40 grammi di grana grattugiato
  • 1 uovo
  • 100 grammi di prosciutto crudo San Daniele a fette
  • 1 limone
  • prezzemolo q.n.
  • 2 spicchi d’aglio
  • noce moscata
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.
polpettone-al-limone-finito
Polpettone carne avanzata freddo al limone

Preparazione:

In una ciotola capiente mettete la carne macinata m nel mixer passate l’aglio, prezzemolo sminuzzato, e aggiungete questo composto alla carne macinata, all’uovo,  unendo anche il grana, una grattata di noce moscata, qualche scorzetta piccola di limone, salate e pepate, amalgamate molto bene gli ingredienti se possibile con le mani inumidite, al fine di renderlo ben compatto.

Stendete sul tagliere un foglio di carta alluminio ungendolo con l’olio e formate con il composto di carne macina un rettangolo di circa 30 x 20 centimetri, smussando gli angoli, arrotondandoli, ricoprendolo poi con le fette di prosciutto San Daniele e poi richiudete il tutto a ‘libro’ sigillando alle due estremità e bucherellandolo con uno stuzzicadenti, adagiare il polpettone in una teglia e infornare a 180° per circa 1 ora.

A cottura ultimata sformarlo e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, successivamente elinare l’alluminio che lo ricopre, tagliarlo a fette e trasferendolo su di un piatto da portata, tenerlo in frigo almeno per due ore prima di servirlo, se lo userete per un picinic dell’indomani ricopritelo con un foglio trasparente sempre in frigo; ottimo fra due fette di pane, un paio di fette di pomodoro tagliate sottili un velo di maionese e un gustosissimo panino per il vostro sano appetito!

 

2 Risposte a “Polpettone carne avanzata freddo al limone”

  1. Ciao,
    sto pensando di fare questo polpettone visto che ieri si è grigliato parecchio ed è avanzata moltissima carne… Ma leggo nell’elenco degli ingredienti che ci va un uovo, mentre nella descrizione del procedimento non lo menzioni…. Devo metterlo o no?
    Grazie! 🙂

    1. scusami certamente bisogna metterlo quando fai l’impasto amalagamare insieme agli altri ingredienti, scusami per la dimenticanza 🙂 e buon polpettone 🙂 Nonna ASriella

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights