Pollo intero arrosto con patatine novelle alle erbe aromatiche

POLLO INTERO AL FORNO CON PATATINE NOVELLE ALLE ERBE AROMATICHE

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg circa di pollo intero
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiaini rasi di sale fino
  • rosmarino, salvia, alloro, timo, maggiorana, prezzemolo
  • olio q.b.
  • 500 grammi patatine novelle

Preparazione:

Tritiamo finemente le erbe e l’aglio

Cospargiamo di olio il pollo, massaggiando la carne, e spolveriamo bene ogni parte con le erbe e il sale

Prendiamo una pirofila, aggiungiamo un filo d’olio sul fondo e adagiamoci il pollo

Facciamo cuocere il pollo in forno statico a 200° per un’ora circa, finché non sarà dorato e croccante

Serviamo il pollo caldo con un contorno di patate

Pollo al forno mai senza erbe aromatiche – Prezzemolo, alloro, rosmarino, lasciamoci guidare dal gusto, anzi dal naso. Scegliamo le erbe che più ci piacciono e misceliamole insieme: troveremo il giusto mix e la nostra ricetta perfetta, a prova di nonna.

La giusta cottura – Un buon pollo arrosto deve essere al tempo stesso abbrustolito e succoso. Facciamo cuocere a forno statico più o meno per un’ora – a pezzi impiegherà qualche minuto in meno – e per ottenere la caratteristica crosticina ultimiamo la cottura con la funzione grill (5 minuti), il risultato sarà ottimo.

E Le patate? – Difficile dire se siano nate prima le patate o prima il pollo. L’abbinamento è perfetto e mai banale. Ma come si fa a ottenere delle patate cotte al punto giusto e croccanti? Cuociamo le patate novelle a forno statico a 200°, per un’ora circa. Se invece utilizziamo le patate a pezzi aggiungiamole nella pirofila a metà cottura. Non ci dimentichiamo di aggiustare di sale e pepe.

Vini consigliati: per questa pietanza amata da grandi e piccini,  si abbinano Vini Rossi Fermi, di medio corpo, anche Novello quali per esempio: Cerveteri Rosso Novello Doc, Cerveteri Rosso Secco Doc, Cori Rosso Doc, Sovana Sangiovese Doc, Tarquinia Rosso Novello Doc, Trentino Superiore Marzemino Doc

Fonte Vinit

Verified by MonsterInsights