Pizzi speziati al miele biscotti genuini per colazione

Pizzi speziati al miele biscotti genuini per colazione

Di una cosa possiamo essere certi: la colazione è il primo pasto importante dopo ore di digiuno ed ogni nazione ha le sue abitudini e tradizioni, vediamo quali (tratte da (Wìkipedia): In Grecia e in Turchia si preferisce una colazione dal gusto salato con pomodoro, olive e formaggio feta. Anche nel nord Europa di primo mattino si preferisce il salato basando la colazione sul pesce. In Gran Bretagna, ad esempio, la colazione tipica (full breakfast) è composta da uova strapazzate (o uova all’occhio di bue), bacon, salsiccia, fagioli, pomodori e funghi, e al limite sanguinaccio; la versione dolce è composta da latte e cereali, pane con burro di arachidi e marmellata, porridge. Dolce o salata è accompagnata da un tè al latte. La tipica colazione italiana, in casa come al bar o in pasticceria, è essenzialmente costituita da cibi dolci (biscotti, cornetti, pane con cioccolata o marmellata, yogurt, cereali da colazione, pasticcini), accompagnati da caffè e/o latte, cappuccino o tè. Molto simile alla colazione italiana è quella francese, in cui si accompagna un caffè lungo (o un tè) a pane o brioches. In Polonia la colazione tradizionale è composta da almeno tre portate: un primo (generalmente una zuppa di latte e avena), un secondo composto di formaggi freschi o stagionati, burro, pane bianco e nero, un “dessert” composto di marmellate da spalmare su pani dolci.

Oggi presentiamo una ricetta costituita da pizzi speziati al miele, tipici biscotti genuini che si confezionano a Natale ma sarebbe buona regola utilizzarli anche durante l’anno, per una colazione nutriente ed energetica, fatti in casa hanno un sapore decisamente migliore, sapendo quali ingredienti usiamo, conditi con il nostro amore e la passione per la cucina.

Illustriamo ingredienti e preparazione, la cui realizzazione è semplice e facile.

Ingredienti per 20-24 biscotti pizzi speziati al miele:

  • 400 grammi di farina
  • 160 grammi di zucchero (volendo anche di canna)
  • 70 grammi di burro mmorbidito
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 30 grammi di miele
  • 2 uova
  • 20 grammi di spezie (cannella, anice stellato, chiodi di garofano, zenzero)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Setacciare la farina, zucchero, bicarbonato, spezie e sale in una ciotola.

Unire il burro ammorbidito, miele e uova, impastando così gli ingredienti.

Formare una palla e lasciarla riposare in frigo almeno 1 ora.

Stendere  l’impasto sottilmente, passarvi un pizzo di cotone pulito o di carta (si trovano nei supermercati) e premere leggermente per disegnare la forma.

.Ritagliare i biscotti della forma desiderata.

Disporli su una placca foderata con carta da forno.

Infornarli per 10 minuti a 180°, quando saranno ben dorati, sfornarli, farli raffreddare e servirli.

Consigli utili: se vogliamo biscotti più golosi si può aggiungere un cucchiaio di cioccolato fondente all’impasto finale, amalgamando bene.

Fonte: Wikipedia

Verified by MonsterInsights