Piatto rustico invernale Quaglie su crostoni di polenta

Piatto rustico invernale Quaglie su crostoni di polenta

Durante la stagione invernale il nostro organismo richiede più calorie per proteggersi dal freddo, quindi una buona cuoca deve preparare ricette, sì di facile realizzazione e con un buon grado di proteine e vitamine, anche piacevoli a vedersi, appetibili, soprattutto saporite come quella presentata oggi: Quaglie su crostoni di polenta, un piatto rustico tipicamente invernale, di cui illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone della ricetta: quaglie su crostoni di polenta:

  • 500 grammi di farina gialla
  • 8 quaglie piccole
  • 16  fettine sottili di pancetta (si può sostituire con lardo o coppa)
  • 70 grammi di burro
  • 1 bicchierino di ottimo cognac (si può sostituire anche con grappa invecchiata)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

Preparare una buona polenta ben soda (meglio sarebbe la polenta taragna) e lasciarla raffreddare.

Si prepara con una quantità di acqua pari a quattro volte il peso della farina, volendola più morbida aumentare la quantità di acqua.

Nel frattempo, fiammeggiate pulite e lavate le quaglie, avvolgetele in due fettine di affettato che avete scelto, legandole poi con spago da cucina oppure infilzate con degli stecchini.

Imburrare una pirofila, allineate le quaglie e su ognuna mettete un pezzetto di burro, poco sale e pepe, far rosolare e poi sfumare con un bicchierino di cognac o la grappa, continuare la cottura in forno a fuoco moderato per circa un quarto d’ora, rigirandole per arrostirle ben bene da ogni parte.

Ricavare dalla polenta raffreddata 8 crostoni poi friggendoli nel burro.

Alternativa: si può versare la polenta fumante su un tagliere rotondo e al momento di servire scavare una conca nella polenta adagiandovi le quaglie con il loro sugo, altrimenti adagiare una quaglia su ogni crostone di polenta e servire ben caldo (2 crostoni a testa).

Vini consigliati: questa pietanza si abbina con Vino Rosso di medio corpo, anche Frizzante e/o Novello; alcuni esempi: Breganze Cabernet Doc, Campi Flegrei Piedirosso Doc, Campi Flegrei Rosso Doc, Campi Flegrei Rosso Novello Doc, Sannio Aglianico Doc, Sannio Aglianico Passito Doc, Sannio Aglianico Spumante Doc, Sannio Rosso Doc.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights