Peperoni col tonno piatto di mezzo o antipasto sfizioso

Peperoni col tonno piatto di mezzo o antipasto sfizioso

Il peperone  (Capsicum annum), appartengono alla famiglia delle Solanacee. Originari dell’America Meridionale e delle Antille, nei paesi più caldi la pianta è coltivata come perenne. In Italia invece è una pianta annuale dato che il ciclo termina in inverno per il troppo freddo, le sue proprietà benefiche sono: vitamina A (prevenzione radicali liberi), vitamina C, tra le vitamine troviamo la presenza del gruppo B e delle vitamine E, J e K. Il potassio e il carotene hanno anche proprietà diuretiche quindi utili alla funzioni urinarie; insomma un ortaggio di tutto rispetto che dovrebbe essere consumato almeno una volta alla settimana, un ortaggio che si presta a tantissime ricette e oggi vi presentiamo un piatto che può essere secondo ma anche un antipasto sfizioso.

Illustriamo ingredienti e  preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 bicchiere d’olio
  • 1 bicchiere d’aceto bianco
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • kg 1 di peperoni (media grandezza)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scatoletta di tonno

Preparazione:

Lavare accuratamente i peperoni e tagliarli a metà, svuotarlo dei semi e della parte bianca.

In una pentola capiente mettere l’olio,l’aceto, l’acqua ,il sale e lo zucchero e portarlo a ebollizione .

Versare i peperoni e far cuocere ,mescolare sempre( non troppo cotti) scolare e metterli su uno strofinaccio per farli raffreddare.

Nel condimento rimasto mettete l’aglio e far cuocere per 3 minuti versare il tonno sgocciolato e fare addensare un poco.ù

Prendere i peperoni e farcire con un po di tonno e arrotolare su se stesso quando tutti i peperoni sono farciti, spargere il restante condimento in superficie.

Mettere in frigo per un oretta. servire freddi.

Vini consigliati: questa pietanza a base di peperoni si abbina con Vino Rosso leggero, anche Vivace e/o Novello quali potrebbero essere: Penisola Sorrentina Rosso Frizzante Naturale Gragnano Doc, Sannio Sciascinoso Doc, Sannio Sciascinoso Novello Doc; mentre per la presenza del tonno si può abbinare: Vino Bianco Fermo, leggero, si accompagna bene anche con un vino Secco, alcuni esempi: Riviera Ligure di Ponente Vermentino Doc, San Vito di Luzzi Bianco Doc, la scelta è personale.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights