Pennette con sugo di trombette dei morti tradizione ligure

Pennette con sugo di trombette dei morti tradizione ligure

La cucina ligure si sa è una cucina povera, si traevano gli ingredienti per nutrirsi dai boschi, dagli orti, molto ricca di verdura, funghi e prodotti a zero costi nell’antichità, ancor oggi nei paesi arrampicati sulle colline  e montagne dell’Appenino si trovano locande, osterie che cuociono i cibi come allora, con prodotti genuini, coltivati o cercati nei boschi come i funghi denominati trombette dei morti.

Ma che funghi sono le trombette dei morti? abbiamo tratto delle informazioni da Wikipedia: ‘Il Craterellus cornucopioides, chiamato comunemente trombetta dei morti, è un fungo basidiomicete parente stretto dei più ben noti Cantharellus, ofinferli, presente nei boschi e nelle foreste di latifoglie decidue dell’Appennino, specie quello centro-settentrionale, e delle Alpi. Cresce in boschi di faggio e altre latifoglie decidue, raramente sotto conifere pure. Si usa come essiccato e polverizzato per condimenti o consumato fresco.(Wikipedia).

Oggi presentiamo un primo piatto decisamente a basso costo, senza nulla togliere però al sapore e al profumo, un profumo che sa di bosco, illustreremo ingredienti e preparazione. della ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di pasta pennette
  • 400 grammi di funghi trombette dei morto
  • Un mazzo di prezzemolo
  • 100 grammi di cipolla
  • Olio d’oliva quanto basta
  • sale q.b.
  • pepe

Preparazione:

Il primo passaggio consiste nel preparare i funghi: questi devono esser lavati sotto un getto d’acqua fresca corrente, e bisogna eliminare i residui di terra presenti in esso, cercando di rimuoverli senza però maciullare il fungo, poiché questi diverrebbero inutilizzabili.

Dopo averli puliti, in una padella bisogna mettere a scaldare un filo d’olio, e contemporaneamente bisogna tritare la cipolla, eliminando la parte interna perché difficile da digerire: la cipolla tritata dovrà poi esser messa nella padella con l’olio, e lasciata a soffriggere per qualche minuto.

Ora, bisognerà aggiungere le trombette dei morti,  e mescolare il tutto, affinché i funghi non si attacchino o brucino: durante la cottura, per saporire il tutto, qualora si voglia si può aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, continuando con la cottura per dieci minuti finché il vino non evapora completamente.

Contemporaneamente, si dovrà metter a cuocere la pasta: basta solo riempire una pentola con acqua, farla bollire, aggiungere il sale e lasciare che la pasta cuocia. Una volta scolata la pasta, questa potrà esser versata nella padella dove cuociono i funghi, ed al tutto dovrà esser aggiunto prezzemolo, per insaporire maggiormente la pietanza: la cottura dovrà durare per altri cinque minuti. La pasta con trombette da morto dovrà esser infine versata nei piatti e gustata.

Link relativi a ricette con funghi:

Orata in crosta di patate e funghi

Crespelle ai funghi prosciutto salsiccia piatto unico sostanzioso

Cosciotti di Coniglio con Funghi champignon secondo economico

Vini consigliati: questo primo piatto si abbina con Vino Rosso Fermo, di medio corpo, alcuni esempi: Maremma toscana Alicante Doc, Monreale Cabernet Sauvignon Doc, Monreale Cabernet Sauvignon Riserva Doc.

Fonte: Vinit-cucinarefunghi

Verified by MonsterInsights