Panettone gastronomico salato antipasto pranzo di Natale

panettone_gastronomico_salato_ricetta_semplice_veloce

Il panettone gastronomico salato è un antipasto degno del pranzo di Natale, molto decorativo al centro del tavolo per la gioia dei buongustai, per la farcitura diamo delle indicazioni ma ognuno di noi la può personalizzare secondo i propri gusti,  alternando le fette con gli ingredienti che più vi piacciono, la vostra creatività formerà un panettone gastronomico salato farcito a vostra misura ed ora procediamo con ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 8-10 persone:

  • 1 panettone gastronomico pronto
  • maionese (preferibilmente allo yogurt)
  • 1 confezione di insalata russa già pronta
  • 3 fettine di salmone affumicato
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • 2-3 cucchiai di caviale
  • burro q.b.
  • qualche foglia di insalata
  • 1 confezione di robiola
  • 1 confezione di gamberetti precotti in salamoia

Preparazione:

Come farcire il panettone gastronomico salato: togliete la carta esterna del panettone facendo attenzione a non romperlo, lasciate la base di plastica che vi servirà da guida per tagliare tutti i dischi che andranno a comporre le fette del panettone gastronomico. Utilizzate un coltello a lama lunga (quello per il pane) e tagliate la fetta appoggiando la lama del coltello in orizzontale sulla base in plastica.

Ripetete l’operazione per tutte le fette (dovrete tagliarne 9 in totale- 8 serviranno per i 4 strati da farcire e il nono disco è quello alla base che è meglio non mangiare)

Dopo aver tagliato tutte le fette, mi raccomando non mescolatele ma cercate di mantenere la stessa posizione del panettone non tagliato, a questo punto potete cominciate a farcire lo strato inferiore utilizzando sempre il piattino/base che trovate nella confezione (un consiglio lasciate la prima fettina vuota -io non l’ho fatto e me ne sono pentita in seguito, perché la parte di sotto del panettone generalmente è bruciacchiata o comunque molto amara, meglio lasciarla come fondo senza mangiarla), un altro consiglio che vale per tutti gli strati è di lasciare che un po’ di farcitura esca nella parte laterale del panettone per dare colore,  in pratica non deve essere pulitissimo all’esterno!

Il primo strato io l’ho farcito con robiola e salmone (un’alternativa può essere la maionese) coprite con una fetta vuota, prendete questi 3 dischi che formeranno la base (disco alla base+ i 2 dischi con la prima farcitura) e posizionateli già sul piatto da portata, mettete un disco vuoto nel piattino di plastica presente nella confezione e procedete col secondo strato che io ho farcito con burro e caviale. Coprite la farcitura con una fetta vuota. Posizionate questo strato sugli altri dischi già presenti nel piatto da portata.

Mettete un altro disco vuoto nel piattino di plastica e create il terzo strato che andrete a farcire così:  con  insalata russa e una fettina di prosciutto cotto, coprite con un disco vuoto e aggiungete un altro disco che andrete a farcire con maionese, gamberetti e pepe, quando usate consistenze più cremose come la maionese potete anche evitare il passaggio all’interno del piattino di plastica in quanto sarà facile da farcire, io il piattino l’ho usato per farcire gli strati che avevano la robiola che è più densa e spalmando i dischi sottostanti potevano muoversi troppo.

Mettete l’ultima fetta sulla farcitura e poi il “cappello” del panettone, a questo punto tagliate 4 fette per tutta la lunghezza degli strati (come quando tagliate una mela in 4 fette) fate attenzione ad affondare bene il coltello in tutti gli strati e guardando dall’alto si dovrà formare una croce. Togliete qualche fetta dal panettone e disponetela già sul piatto da portata in modo da far capire ai commensali come si estraggono le altre fette posizionate qualche foglia di insalata all’interno di uno strato farcito per dare più colore al panettone una volta tagliato. Servite il vostro Panettone Gastronomico Salato.

Vini consigliati: ottimo il vino bianco di Pitigliano per questo antipasto

Fonte: Mytaste

Verified by MonsterInsights