Pane integrale irlandese Irish Soda Bread passeggiata tra folletti e gnomi

Pane integrale irlandese Irish Soda Bread, passeggiata tra folletti e gnomi

L’Irlanda è una terra dal carattere ardente e focoso, patria leggendaria di gnomi e folletti che accende l’immaginario umano di saghe al suono della straordinaria, stupenda musica celtica, ma, appunto, passeggiando tra folletti e gnomi, c’è anche la sua cucina fatta di ricette tradizionali che ricordano tempi lontani e da loro mai dimenticati, fra queste la produzione del pane integrale irlandese chiamato Irish Soda Bread, da provare in casa sottolineando che si confeziona senza lievito, in alternativa al solito lievito di birra; perché non provare a realizzare questa semplice ricetta (in totale 55 minuti tra preparazione e cottura)  ed assaporare il gusto del pane irlandese integrale Irish Soda Bread?

Illustriamo ingredienti e preparazione:

Ingredienti per 8 persone:

  • 250 grammi di farina bianca di tipo 00
  • 150 grammi di farina integrale
  • 100 grammi di fiocchi d’avena
  • 500 grammi latticello prodotto con: 250 grammi di yogurt di soia + 250 ml di latte di soia + 10 ml di limone di latticello
  • 10 grammi di bicarbonato di sodio
  • 12 grammi di sale

Preparazione del latticello:

Il latticello è un sottoprodotto del burro molto utilizzato nei Paesi anglosassoni, in America e in Oriente: si presenta come un liquido denso bianco, acidulo, e ha un aspetto simile al siero del formaggio. Si ottiene acidificando il liquido che residua dalla produzione del burro: il siero viene poi lasciato fermentare dai batteri lattici naturalmente presenti nel prodotto.

Il latticello è un prodotto difficilmente reperibile in Italia: per questo, suggeriamo di prepararlo in casa mescolando yogurt o yogurt di soia (per la versione vegana) e latte (o latte di soia) in quantità uguali, ed aggiungendo un cucchiaio di succo di limone (acidificante). Il composto va lasciato riposare a temperatura ambiente per 15 minuti

Preparazione del pane:

Preriscaldare il forno a 200°C (statico)

In una ciotola, setacciare la farina bianca e mischiare la farina integrale con una parte di fiocchi d’avena (circa 80 grammi) e con il sale.

Al centro, versare il bicarbonato di sodio (precedentemente setacciato) e unire lentamente il latticello.

Lavorare velocemente tutti gli ingredienti: al termine, si otterrà un composto piuttosto molle.

Aiutandosi con una spatola, modellare l’impasto per formare una palla.

Far scivolare l’impasto sulla spianatoia infarinata ed unire i fiocchi d’avena.

Collocare l’impasto in uno stampo foderato con carta da forno e praticare un taglio a croce: l’incisione sarà d’aiuto per far liberare i gas di lievitazione durante la cottura.

Infornare immediatamente e cuocere a 200°C (statico) per 30 minuti. Trascorsa mezz’ora, togliere il soda bread dallo stampo e terminare la cottura in forno per altri 10 minuti.

Sfornare, lasciar raffreddare e servire a fette.

Consigli utili: per chi volesse sostituire la farina integrale si può utilizzare kamut, farro e altri cereali, arricchendo l’impasto con semi di sesamo o semi di lino se piacciono. Questo tipo di pane è particolarmente adatto per le prime colazioni dove spalmare burro e marmellate varie, miele, ma anche bene abbrustolito accompagna egregiamente le zuppe di legumi.

Fonte: ricetta tratta da Mypersonaltrainer

Verified by MonsterInsights