Pane fatto in casa variante al pesto genovese fresco ultima innovazione panificazione italiana

Pane fatto in casa variante al pesto genovese fresco ultima innovazione della panificazione italiana


A parte il profumo inebriante questo pane al pesto genovese fresco ha una morbidezza che si mantiene per parecchi giorni se ben conservato, chiuso in un sacchetto di carta, eliminando più aria possibile; è una innovazione della panificazione italiana che sta riscontrando un successo straordinario ed ora vediamo di produrlo con le nostre mani, a casa, illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per una forma di pane piccola al pesto genovese fresco:

  • 350 grammi di farina
  • 150 ml di acqua (tiepida)
  • 100 grammi di pesto genovese fresco
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva (extravergine)
  • 15 grammi di lievito di birra (fresco)
  • 8 grammi di sale
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo (facoltativo)

Per spolverizzare: farina di semola q.b.

Preparazione:

Per preparare il Pane al Pesto mettete in una ciotola la farina, il sale e il malto ed aggiungete l’acqua nella quale avrete sciolto il lievito.

Unire anche il pesto genovese fresco e l’olio d’oliva e lavorare il tutto con il gancio della planetaria o a mano con sufficiente energia.

Formato un panetto compatto (ma tenete presente che l’impasto non diventerà duro come quello del pane tradizionale) mettetelo in una ciotola e mettetelo a lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore).

Riprendete l’impasto, trasferitelo su una spianatoia spolverizzata con della farina di semola e, aiutandovi con una spatola, roteatelo (senza sgonfialo) sulla farina per asciugarlo un po’.

Sistemate poi la pagnotta di pane in un cestino rivestito con della carta forno e mettetelo nuovamente a lievitare per un’oretta.

Terminata la seconda lievitazione trasferite la pagnotta di pane, con tutta la carta forno, su una teglia ed infornatela in forno preriscaldato alla massima potenza per 40-45 minuti.

Sfornate il pane, lasciatelo intiepidire nel forno, poi toglietelo dal forno e fatelo raffreddare.

Il pane al pesto genovese fresco è ottimo per bruschette con verdure grigliate, o con acciughe, scarola spezzettata e capperi, ma anche per accompagnare un pasto con pesce grigliato o in umido, insomma ha una duttilità grazie alla sua morbidezza e al suo sapore con un profumo che solletica di certo l’appetito!

 

Verified by MonsterInsights