Paccheri ai Peperoni e grana primo piatto dieta mediterranea

Paccheri ai Peperoni e grana primo piatto dieta mediterranea

Il tipo di pasta chiamata paccheri sono un tipo tradizionale napoletana aventi la forma di maccheroni giganti, generalmente realizzati con semola di grano duro. Il termine deriva del greco antico (da πας, “tutto” e χειρ, “mano”) dei primi fondatori di Parthenope e ancora usato nella lingua italiana come “pacca”, ovvero uno schiaffo dato a mano aperta, senza intenzioni ostili. Da qui il nome del tipo di pasta, dalla taglia molto superiore alla norma, in genere accompagnato da sughi succulenti. I paccheri possono essere anche farciti, con ricotta o altri ingredienti, e serviti con il ragù.

Oggi presentiamo un primo piatto dieta mediterranea, una dieta riconosciuta a livello internazionale per la sua bontà e ingredienti,  dove si amalgama la pasta con carne, pesce, verdure e tutto e di più, in molti casi un piatto dieta mediterranea può essere facilmente piatto unico per l’insieme degli ingredienti utilizzati, nella ricetta odierna la pasta è un insieme di ortaggi e formaggio grana, leggero e nutriente di un sapore sorprendente, leggiamo insieme ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 grammi di paccheri
  • 1 peperone rosso e 1 giallo
  • 100 grammi di pomodorini ciliegini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla
  • 80 grammi di grana a sfogliette
  • basilico
  • olio d’oliva
  • sale,pepe q.b.

Preparazione: 

Arrostire i peperoni, spellarli; in una larga padella unirvi 4 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio ben schiacciato, la cipolla tritata finemente, e fare rosolare il tutto.

Aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi, i peperoni puliti e tagliati, nel senso della lunghezza, a listarelle,

Aggiustare di sale e pepe, cuocendo per circa 10 minuti a fiamma vivace, miscelando di tanto in tanto.

Cuocere la pasta, rigorosamente al dente, versarla poi nella padella con le verdure, amalgamando facendola saltare, togliere dal fuoco, versarvi il basilico sminuzzato e il formaggio grana a scagliette (se è preferibile per voi anche grattugiato va bene); servire caldo.

Vini consigliati:  questa primo piatto dove il peperone è protagonista principe si abbina con Vino  Rosso leggero, anche Vivace e/o Novello, quali ad esempio: Penisola Sorrentina Rosso Frizzante Naturale Gragnano Doc, Sannio Sciascinoso Doc, Sannio Sciascinoso Novello Doc.

Fonte: Wikipedia- Vinit

Verified by MonsterInsights