Natale dolci coppette Panettone Mascarpone Nutella aromatizzate Baileys

coppette-mascarpone-nutella

Per la sera di Natale se abbiamo avanzato del panettone impariamo ad utilizzare per fare delle deliziose coppette con panettone unitamente al mascarpone e nutella, aromatizzate infine con la crema di whisky Baileys, e la tombolata sarà più piacevole e grintosa; ovviamente si tratta di una bomba calorica importante ma ci sta durante le feste natalizie, si smaltisce finite le feste ma durante è giusto gustare dolci per gratificare il nostro Natale anche a tavola; illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 grammi di pandoro
  • 250 grammi  di mascarpone
  • 4 cucchiai di nutella
  • 2 cucchiai di crema di whisky Baileys
  • gherigli noci sbriciolate
  • nocciole sbriciolate

Preparazione:

Preparate la crema mescolando il mascarpone con la nutella e il baileys unendo i gherigli di noce sbriciolati e le nocciole sbriciolate e amalgamando gli ingredienti con delicatezza, ottenendo così una crema liscia e omogenea.

Tagliare il panettone a fette sottili e poi a rettangolini più piccoli.

Mettere sul fondo di ogni coppetta una base di panettone.

Mettete la crema al mascarpone e nutella in una siringa per dolci e coprite lo strato di panettone con ciuffetti di crema.

Ricoprire con un altro strato di panettone ( se dovesse risultare secco, bagnatelo con un po di liquore baileys).

Terminare ricoprendo ogni coppetta con dei ciuffetti di crema e se proprio volete esagerare con ciuffetti alternati di panna montata.

Mettere le coppette di panettone in frigo fino al momento di servirle.

Una idea alternativa sarebbe quella di tagliare un panettone intero a fette circolari ed ad ogni fetta spalmare la crema mascarpone e Nutella, spruzzando con Baileys, alternando fette e crema fino a concludere l’operazione spalmando la crema sulla cupola del panettone, presentandolo in centro tavolo come un trionfo di prelibatezza!

Da servire ovviamente o con vini bianchi dolci quali Passito, Moscato, Malvasia, o un rosso quale Sangue di Giuda, o un pregevole Champagne Rosé …

Verified by MonsterInsights