Natale 2017 Capesante allo scalogno in salsa di coriandolo gratinate

Natale 2017 Capesante allo scalogno in salsa di coriandolo gratinate

Alcune informazioni e curiosità sulle capesante, tratte da Wikipedia: ‘Pecten jacobaeus, volgarmente noto come cappasanta, capasanta (variante veneta), pettine di mare o conchiglia di San Giacomo, è un mollusco bivalve a struttura inequivalve, provvisto di 14-16 costole striate che si irradiano dalla cerniera.Evidenze archeologiche hanno dimostrato che i molluschi marini siano stati tra i primissimi alimenti consumati dall’umanità.

Tra questi molluschi commestibili rientrano anche le cappesante. Il primo scrittore ad esaltare il gusto delle cappesante fu il filosofo greco Aristotele, che raccomandava di: “cucinarle alla griglia e cospargere il frutto con dell’aceto, al fine di esaltare la loro dolcezza”. Questa antica “ricetta” è stata anche rinvenuta tra gli scritti dal filosofo Senocrate. Ulteriori evidenze storiche sul loro consumo ci sono però anche pervenute da diversi scrittori Romani.’ fonte: Wikipedia)

Oggi presentiamo una ricetta per antipasto, ottima presentazione per il pranzo o cena Natale 2017, illusrando ingredienti e preparazione: Capesante allo scalogno in salsa di coriandolo.

Ingredienti per 4 persone:

  •  coriandolo
  •  grana
  •  scalogni
  •  besciamella
  •  capesante
  •  aceto bianco
  • pepe q.b.
  •  sale q.b.
  •  burro

Preparazione:

Iniziare la realizzazione della ricetta del gratin allo scalogno sgusciando e pulendo le capesante (ricordare di conservare solo le metà conchiglie convesse).

Lavare accuratamente eliminando l’eventuale sporcizia, asciugare bene su carta assorbente da cucina e sistemarle in una teglia, non troppo vicine l’una all’altra.

Tagliare finemente gli scalogni e lasciarli dorare in una padella antiaderente con 30 g di burro; quindi, aggiungere sale e pepe, spruzzare con l’aceto e togliere dal fuoco.

Aggiungere al soffritto la besciamella pronta e il coriandolo spezzettato con le mani e mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una salsa fluida e omogenea, base per il gratin.

Dividere nei gusci, sistemati nella teglia, la salsa allo scalogno; porre al centro di ciascuno una capasanta, cospargi con il grana grattugiato e completa con il burro rimasto distribuito a fiocchetti.

Cuocere in forno ben caldo, con il grill, per 4 o 5 minuti, finché la salsa non formerà una crosticina dorata e croccante sulla superficie delle conchiglie, il cosiddetto gratin.

Trasferire il gratin allo scalogno con salsa al coriandolo in piatti da porzione e decorare con un rametto di coriandolo.

Link con antipasti natalizi:

Antipasti veloci natalizi acciughe al verde carne cruda all’albese

Antipasti Rustico acciughe al Tartufo Bresaola al caprino Vitello tonnato

Antipasto tradizionale piemontese lingua vitello salsa verde

Vini consigliati: questo sfizioso antipasto si abbina con Vino Bianco Fermodi medio corpo; alcuni esempi Colli Orientali del Friuli Pinot Bianco Doc, Colli Orientali del Friuli Pinot Bianco Riserva Doc, Colli Orientali del Friuli Pinot Bianco Superiore Doc, Collio Goriziano Pinot Bianco Doc,

Fonte: Sale&Pepe-Vinit

Verified by MonsterInsights