Liquori invernali casalinghi alla banana pastis all’arancia

Liquori invernali casalinghi alla banana pastis all’arancia

Ci sentiamo appesantiti, gonfi per il troppo cibo ingurgitato nelle feste natalizie? niente paura, i rimedi per ritornare in forma ci sono anche sotto l’aspetto liquori, ovviamente senza eccedere, che ci aiutano a digerire e a ritornare pronti per il cenone di Capodanno; oggi presentiamo tre ricette illustrando ingredienti e preparazione per questi liquori invernali casalinghi: all’arancia, il pastis e all’arancia.

Liquore alla banana

Ingredienti:
12 banane mature
500 grammi di zucchero
1 stecca di vaniglia
1 litro di alcool a 95°
1 litro d’acqua

Preparazione:

Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle, poi mettetele in un contenitore capiente aggiungendo la stecca di vaniglia tagliata in due e il litro di alcool. Ponete il recipiente al buio e al fresco, per due settimane, rimestando ogni tanto. Trascorse le due settimane preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, filtrate l’alcool con le banane e aggiungetelo allo sciroppo di zucchero. Lasciate riposare almeno un mese prima di consumare, sia che lo imbottigliate sia che lo lasciate nel suo recipiente.

 

Pastis

È un liquore tipicamente francese, ma si sta diffondendo anche oltre il confine transalpino grazie al gusto delicato e alla versatilità. Adatto sia come aperitivo sia per accompagnare dolci o macedonie, ha una preparazione lunga ma piuttosto semplice. Le dosi della mia ricetta sono basate su 5 litri di alcool, poiché ridurre la quantità di alcool porterebbe ad avere dosaggi troppo piccoli degli altri ingredienti.

Ingredienti:
5 litri di alcool a 45 gradi
100 grammi di anice stellato
50 grammi di semi di anice
25 grammi di finocchio
25 grammi di coriandolo
5 grammi di liquirizia schiacciata

Preparazione:
Fate macerare le erbe nell’alcol per circa un mese, all’interno di un contenitore chiuso e mescolandole tutti i giorni. Dopo un mese, filtrate il liquore e imbottigliatelo. Può essere consumato anche subito e tradizione vuole che si serva allungato con l’acqua, ma si può anche gustare puro, come digestivo o in aggiunta ai dolci al cucchiaino.

 

 

Liquor crema all’arancia

Ingredienti:
14 arance non trattate
1 litro di alcool a 95°
1 litro di latte fresco intero
800 grammi di zucchero
1 baccello di vaniglia

Preparazione:
Lavate le arance, asciugatele e con il pelapatate sbucciatele escludendo la parte bianca, poi mettetele in un contenitore a chiusura ermetica, aggiungete l’alcool e la vaniglia e lasciate macerare per 8/10 giorni. Trascorso questo tempo, versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero e fatelo bollire a fiamma bassa per 10 minuti, poi lasciate raffreddare. Nel frattempo filtrate il macerato di arance, poi mescolate lo sciroppo con l’alcool filtrato, imbottigliate e conservate in un luogo fresco. Consumate il liquore dopo 2 mesi.

Fonte: .Valtiberinainforma

Verified by MonsterInsights